giovedì 29 giugno 2017

Libri & cucina con Francesca

Leggero, sfizioso e fresco: sono le caratteristiche di questo piatto che vi consiglio per l'estate. È una versione rivisitata del riso cantonese molto light, dato che tutto è cotto al vapore, e anche veloce dato che tutto si cuoce insieme nel Bimby o nella vostra vaporiera, se permette le cotture a strati. Lo abbiniamo a un grande classico: L'amante di Marguerite Duras

Buona lettura e buon appetito!

L'amante
di Marguerite Duras
Feltrinelli

Trama
La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, "L'amante" trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia e intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita.


Ingredienti

2 uova
50 grammi di olio di arachidi
un cucchiaino di sale più q.b.
1000 grammi di acqua
180 grammi di riso
120 grammi di piselli surgelati
20 grammi di salsa di soia
un cucchiaino di aceto di vino bianco 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti

Con il Bimby:
mettere nel boccale le uova, 30 grammi di olio di arachidi e un pizzico di sale, amalgamare 30 secondi a velocità 4. Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, rivestire il vassoio del Varoma stando attenti a non coprire le aperture frontali e versarvi il composto. Nel boccale pulito, mettere l'acqua e un cucchiaino di sale, posizionare il cestello, sistemare al suo interno il riso e chiudere il boccale. Posizionare il recipiente del Varoma, disporre al suo interno i piselli, posizionare il vassoio con le uova, chiudere con il coperchio e cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso a temperatura varoma e velocità 4. Togliere il cestello con l'aiuto della spatola, scolare il riso e sistemarlo in una ciotola capiente. Svuotare il boccale. Mettere nel boccale, senza lavarlo, 20 grammi di olio di arachidi, la salsa di soia, l'aceto di vino bianco e il prosciutto cotto, insaporire 5 minuti a 100 gradi, velocità spatola antiorario. Nel frattempo tagliare la frittata a pezzi piccoli. Versare il condimento nella ciotola con il riso, aggiungere i piselli, la frittata e mescolare.

Nessun commento:

Posta un commento