martedì 28 marzo 2017

Blogtour Tredici - Come difendersi dal Bullismo e dal Cyberbullismo


Oggi su Le Recensioni della Libraia affrontiamo un argomento serio: come difendersi da bullismo e cyberbullismo, l'occasione ce la offre Tredici. Ma prima di tutto scopriamo qualcosa di più sul libro.

Tredici
di Jay Asher
Mondadori

Trama
"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto."
Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene a Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è scolvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.
Con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici, romanzo d'esordio di Jay Asher, è da dieci anni uno dei libri più letti dai ragazzi americani.

COME DIFENDERSI DAL BULLISMO E DAL CYBERBULLISMO

Sono una piaga, fenomeni terribili che ormai riempiono le pagine dei quotidiani con notizie terribili: si tratta dell bullismo e di quello 2.0 il cyberbullismo.
In questo post non vogliamo generalizzare un problema pesantissimo della società, ma dare qualche piccolo consiglio per combatterlo.
Il sito del Telefono Azzurro dice che per contrastare il bullismo è importante puntare su prevenzione (creando un clima sociale e culturale che non stimoli la prevaricazione), riconoscere (con ascolto e osservazione) e intervenire (sia scuola che famiglia). Per contrastare il cyberbullismo, invece, è importante la prevenzione con un maggiore interesse e controllo da parte delle famiglie.

Ecco cinque consigli utili

1) Avvisare immediatamente genitori e insegnanti.
foto tratta da Tgcom
Non aspettate nemmeno un attimo, rivolgetevi subito a qualcuno di competente che possa indirizzarvi a scegliere la strategia di difesa migliore.  
Se necessario rivolgetevi anche alle autorità (la polizia postale in caso di cyberbullismo)

2) Non vergognatevi e chiedete aiuto.  In caso di web, cellulari o tablet bloccate immediatamente la persona che vi infastidisce e non rispondete.

3) Tenete traccia di messaggi e conversazioni che vi hanno infastidito.

4) Non visitate siti o gruppi dove sono avvenuti i fatti,  cambiate indirizzo mail e numero di cellulare. Non divulgateli.

5) Se non siete voi le vittime, ma avete assistito, informate le autorità o insegnanti e genitori. 


Qualche info utile anche per i genitori:

1) Controllate i vostri figli. Monitorate i siti su cui accedono, le password e limitatene l'uso.

2) Parlate: spiegate come avere contatti online sicuri, spiegare quali sono i contenuti accettabili e i comportamenti corretti.

Per sostegno e aiuto esistono diverse realtà, una di queste è il Telefono Azzurro QUI trovate il sito









Non dimenticate di seguire questo blogtour. Domani appuntamento su Lily's Bookmark con le 13 ragioni per leggere il libro







1 commento:

  1. Direi che il consiglio: "Non vergognatevi e chiedete aiuto" sia fondamentale... ma continuo a pensare che il Bullissimo dovrebbe essere sensibilizzato già dall'elementari!

    RispondiElimina