mercoledì 22 febbraio 2017

Libri & cucina con Francesca: sapori di casa

Questa settimana voglio condividere con voi la ricetta che è stata votata in casa mia come la migliore dell'inverno! È un semplice polpettone di carne, molto gustoso, ma l'asso nella manica della ricetta sta nella crema ai peperoni che lo accompagna...super! La mia bimba - una quasi 4enne che come vi potete immaginare al momento non va pazza per i peperoni - mangia invece il polpettone da solo, che comunque è buonissimo, oppure arricchito da una veloce salsetta al pomodoro...
A questa ricetta che sa di quotidianità abbino un libro che parla di famiglia, di casa con la C maiuscola e del suo essere rifugio sempre aperto al confronto e al conforto: Aperto tutta la notte di David Trueba.
Buon appetito e buona lettura!

Aperto tutta la notte
di David Trueba
Feltrinelli

Trama
"L'unico locale aperto tutta la notte è la casa", dice Ambrose Bierce. E intorno alla casa ruota la turbinosa vita della famiglia Belitre. Nonno, nonna, papà, mamma e sei ragazzi dai nove ai ventotto anni, nell'arco di una torrida estate spagnola, traslocano da un piccolo appartamento di periferia in un palazzina a due piani con soffitta, giardino e ciliegio, nel cuore di una Madrid anni Ottanta, culla del lavoro, dello stress, dello stordimento notturno. E intorno alla casa, sempre spalancata davanti al bisogno di conforto, alle domande, agli inciampi del tempo, i Belitre crescono e invecchiano, muoiono e si divertono, mentono, si interrogano e si rispondono, in un misto di tenerezza e commozione, di grandi e sonore risate.





Polpettone di carne con crema di peperoni ingredienti e ricette

Ingredienti per 6 porzioni
Per il polpettone
1 spicchio d'aglio senz'anima
1 manciata di prezzemolo fresco e tritato (da tritare per il Bimby)
20 grammi di pane raffermo a pezzi
400 grammi di carne trita mista (vitellone, maiale)
50 grammi di parmigiano reggiano ( da grattugiare per il Bimby)
1 cucchiaino di sale
50 grammi di prosciutto cotto a fette
1 fetta di fontina tagliata a strisce da 2-3cm

Per la crema ai peperoni
1 spicchio d'aglio senz'anima
50 grammi di olio extravergine di oliva
400 grammi di peperoni rossi a pezzi di 2-3 cm
50 grammi di vino bianco
50 grammi di acqua
10 grammi di sale


Con il Bimby:
Per il polpettone mettere nel boccale il parmigiano a pezzi e tritare 10 secondi portando gradualmente la velocità a 9.
Aggiungere l'aglio, il prezzemolo e il pane, tritare 5 secondi a velocità 6.
Aggiungere la carne tritata, le uova, il sale e amalgamare 5 secondi a velocità 7. Preparare sul piano da lavoro un foglio di pellicola trasparente adatto alla cottura e trasferirvi l'impasto. Con la spatola stendere l'impasto formando un rettangolo a un altezza di circa un centimetro, adagiare sulla superficie il prosciutto cotto, posizionare le strisce di fontina nel mezzo e avvolgere con l'aiuto della pellicola trasparente formando un cilindro. Sistemare il polpettone con la pellicola trasparente all'interno del recipiente del Varoma, chiudere con il coperchio e tenere da parte.
Per la crema ai peperoni, mettere nel boccale l'aglio, l'olio extravergine di oliva e insaporire 3 minuti a 100 gradi velocità 1. A piacere eliminare l'aglio. Aggiungere i peperoni, il vino bianco, l'acqua e il sale. Posizionare il recipiente del Varoma e cuocere 30 minuti a temperatura varoma e velocità 1. Dopo aver rimosso il Varoma, posizionare il misurino e frullare il contenuto del boccale 30 secondi a velocità 7. Togliere con attenzione la pellicola trasparente, sistemare il polpettone in una pirofila e irrorare con la salsa ai peperoni. Servire caldo a fette.


Senza il Bimby:
Per il polpettone tritare l'aglio, il prezzemolo e il pane, versare in una ciotola con la carne tritata, le uova, il sale e amalgamare. Preparare sul piano da lavoro un foglio di pellicola trasparente adatto alla cottura e trasferirvi l'impasto. Con la spatola stendere l'impasto formando un rettangolo a un altezza di circa un centimetro, adagiare sulla superficie il prosciutto cotto, posizionare le strisce di fontina nel mezzo e avvolgere con l'aiuto della pellicola trasparente formando un cilindro. Sistemare il polpettone con la pellicola trasparente all'interno della vaporiera, chiudere con il coperchio e tenere da parte.
Per la crema ai peperoni, in una pentola rosolare l'aglio con l'olio extravergine di oliva. Al termine, a piacere eliminare l'aglio. Aggiungere i peperoni, il vino bianco, l'acqua e il sale. Posizionare la vaporiera sulla pentola e cuocere 30 minuti. Dopo aver rimosso la vaporiera, frullare il contenuto della pentola. Togliere con attenzione la pellicola trasparente, sistemare il polpettone in una pirofila e irrorare con la salsa ai peperoni. Servire caldo a fette.

1 commento:

  1. Ecco ho proprio un polpettone pronto in freezer, questa cremina ci starebbe bene :)

    RispondiElimina