Libri & cucina: un brownies al Café Crumb

Oggi per la rubrica Libri & cucina parliamo di un club del libro e di gustosi dolci. La scelta questa settimana è ricaduta su un libro molto carino "Il club delle cattive ragazze" di Sophie Hart edito da Feltrinelli. Cosa non può mancare in un club del libro che si rispetti? Dolci da gustare mentre si commentano le ultime letture naturalmente e in questo libro i dolci abbondano nel grazioso locale di Estelle una delle voci narranti: biscotti al burro glassati, torte alle noci pecan, torte di carote e loro: gli intramontabili e americanissimi Brownies…

Il club delle cattive ragazze
di Sophie Hart
Feltrinelli

Trama
Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate... È questo il regno di Estelle, l’intraprendente proprietaria del Café Crumb. Ma gestire una piccola pasticceria non è facile: come allargare il giro di affari, spingendo nuovi clienti a varcare la soglia del delizioso caffè? Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al suo locale, Estelle, fervida lettrice, ha un’idea: perché non provare a risollevare le sorti del Café con un book club, affiancando ai dolci qualche buona lettura? La partenza non è delle migliori. Gli iscritti al club, oltre a Estelle, sono solo quattro. Un piccolo gruppo fin troppo eterogeneo, con gusti che non potrebbero essere più diversi tra loro. Il primo libro preso in esame non scatena alcun dibattito. Estelle decide allora di giocare il tutto per tutto aggiungendo un pizzico di pepe agli incontri. La lettura successiva verterà sul bestseller del momento: una piccante storia d’amore e sesso, condita da sculacciate e frustini. Il successo è sfrenato, tanto che il book club decide di focalizzarsi solo sulla letteratura erotica. Libro dopo libro, spaziando dai classici ai casi editoriali più recenti e peccaminosi, le protagoniste lasceranno da parte ogni inibizione, dando un salutare scossone alle loro vite. Perché, come direbbe Mae West, che senso ha resistere a una tentazione, se tanto poi ce n’è subito un’altra?

***
Un romanzo interessante che unisce alle storie di un gruppo variegato di lettori, temi come il rapporto a due, il lavoro, il rimettersi in gioco e, ovviamente, anche i libri... Ma non volumi qualsiasi, letture erotiche: dalle più datate a fenomeni contemporanei; con ironia e intelligenza i protagonisti diranno la loro sui libri, ma metteranno anche in gioco le loro stesse esistenze diventando da perfetti sconosciuti un gruppo di amici. 
"Il club delle cattive ragazze" è un libro corale, dove le voci si alternano fino a costruire un mosaico interessante e variegato, ma è anche un libro che ci ricorda il grande potere curativo di un buon libro, degli amici e di una torta accompagnata da una tazza di tè
Buona lettura

Ricetta brownies
foto http://www.marthastewart.com
175 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 gr di cioccolato
120 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
60 gr di nocciole

Tagliate il cioccolato a pezzi, intanto sciogliere il burro, poi aggiungere il cioccolato e il cacao e mescolate fino a quando sarà amalgamato. In una ciotola montare l uova e lo zucchero poi aggiungete a filo il composto di cioccolato, burro e cacao, a seguire la farina setacciata con il lievito. Poi tritare e unire le nocciole. Quando il composto è uniforme, versare in uno stampo foderato di carta da forno e infornare per 40 minuti a 180 gradi. Lasciate riposare 10 minuti prima di estrarla dallo stampo.

1 commento :

  1. Adesso non so se ho più voglia di leggerlo o di mangiare dolci. :D

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly