martedì 6 maggio 2014

Non cambiare mai


Non cambiare mai
di Jessica Sorensen
Newton Compton editori

Nel terzo capitolo di The Secret trilogy cambiano i personaggi principali, infatti questa volta la Sorensen ci racconta la storia di Lila ed Ethan i due migliori amici rispettivamente di Ella e Micha, che avevamo già incontrato nei precedenti romanzi ma che in "Non cambiare mai" finalmente possiamo conoscere più a fondo. Una bella sorpresa perché dietro all'apparenza si nasconde una storia che per me è stata ancora più intrigante di quella tra i due precedenti protagonisti (chiarisco che già la loro mi era piaciuta tantissimo!)
I due hanno alle spalle un passato difficile, cosa che si intuisce già nei capitoli precedenti, ma che viene alla luce solo in questo romanzo, dove l'autrice svela ciò che li affligge piano piano nel corso della storia.
Un libro che stavolge le apparenze e le idee che ci eravamo costruiti, vi avviso che nulla è veramente come sembra in particolare se ci si riferisce ad un personaggio...
Bene, ora vi chiederete: cosa non ti è piaciuto? L'amicizia. Mi spiego. Se da una parte trovo che il rapporto che si è creato fra Lila ed Ethan sia riconducibile anche ad un'amicizia e un interessamento sincero, quella fra Ella e Lila non mi sembra simile. Si professano migliori amiche, eppure sanno pochissimo l'una dell'altra e non si riescono a confessare neppure le cose più piccole, figuriamoci i veri problemi... Non so forse mi piacerebbe trovare più un patto di sorellanza, più confidenze, invece di un continuo non dire e celare la verità.
Ma parte questo il libro mi è piaciuto e confesso che avrei voluto avare sottomano il seguito perché il finale lascia con tantissime domande a cui bisogna assolutamente dare una risposta! 

Nessun commento:

Lasciami la tua opinione