Review party: Dunbridge Academy - Anywhere Ovunque tu sia di Sarah Sprinz



La recensione di Dunbridge Academy - Anywhere Ovunque tu sia di Sarah Sprinz pubblicato da Tre60. Ringraziamo la casa editrice per la lettura. 
Le altre recensioni sul banner qui sopra.



Titolo: Dunbridge Academy: Anywhere Ovunque tu sia
Autore: Sarah Sprinz
Editore: Tre60



TRAMA

Emma non aveva in programma di innamorarsi quando è stata accettata alla Dunbridge Academy, il college scozzese in cui si sono conosciuti i suoi genitori tanti anni fa. Al momento di partire per la Scozia, sa che il vero motivo per cui sta per andarci è uno solo: rintracciare suo padre e capire perché ha deciso di abbandonare lei e sua madre sei anni prima. D'altro canto Emma, che è stata appena lasciata da Noah, non ha alcuna intenzione di innamorarsi di un altro ragazzo che con ogni probabilità la farà soffrire. Tuttavia, quando conosce Henry ne rimane subito affascinata. È gentile, premuroso, diverso dagli altri. E durante le feste e le passeggiate notturne tra le vecchie mura della scuola, Emma non può fare a meno di accorgersi che tra loro sta nascendo qualcosa. Ma Henry ha una ragazza, ed Emma sta cercando tutto tranne che questo: un amore che le spezzi il cuore…



RECENSIONE

Un'ambientazione (per me) da sogno, una protagonista alla ricerca di se stessa, e  - soprattutto - di dare delle risposte alla propria vita, e un amore che arriva inaspettato e improvviso. Sono gli elementi chiave di Dunbridge Academy - Anywhere Ovunque tu sia di Sarah Sprinz un romanzo che - fin da subito - per me aveva tutti gli ingredienti in regola per essere una lettura amatissima.
E così è stato: ormai mi conosco troppo bene e difficilmente vado alla cieca. Quindi se anche a voi piacciono i college antichi, un pizzico elitari, le storie che parlano di ricerca interiore e gli amori potenti, sappiate già a priori che è il libro che fa per voi.
Sarah Sprinz ci fa conoscere due personaggi che ci entrano nel cuore sin da subito, perché ne riconosciamo una profondità emotiva, l'intensità e un altruismo che non sono da tutti. Non aspettatevi compagni di scuola che mettono in difficoltà, o antagonisti tra coetanei, perché qui da guardare con diffidenza sono gli adulti.
Che appaiono sempre impegnati, sempre troppo di corsa per aprire davvero gli occhi sui giovani che li circondano, sui loro desideri, sulle loro aspirazioni o su ciò di cui avrebbero davvero bisogno.
Adulti distanti, che sono delle mere sagome nella vita di questi ragazzi, che non hanno un peso specifico, che sbagliano e non chiedono neppure scusa. 

Mi ha dimostrato che c’è dell’altro. Che questa maniera intensa di provare emozioni può fare paura. E io voglio provare emozioni intense. Ma non questa maledetta disperazione. Anche se, forse, fa parte del gioco. Dopotutto significa che sono vivo, no?

Emma è una ragazza alla ricerca di se stessa, di quel padre che è sparito dalla sua vita senza una ragione e che è diventato un argomento di cui è impossibile parlare. Per cambiare le cose Emma va alla Dunbridge Academy, lì dove i suoi genitori sono stati compagni di scuola e si sono innamorati, per ricostruire un passato fatto di tante domande e pochissime risposte.
Emma sembra non avere legami, parte dalla Germania, ma non si lascia dietro nessuno di importante. Almeno con il senno di poi. Esclusa la madre, naturalmente, ma anche lei più concentrata su lavoro che sull'unica figlia.
Henry è il classico bravo ragazzo: grande altruismo, attenzione verso gli altri, terzo figlio di due medici impegnati con il loro lavoro e le loro missioni in Paesi lontani.
Incontrarsi e "riconoscersi" in mezzo a tanti è inaspettato e giusto, anche se non è facile, anche se non è immediato stare insieme e anche se la vita ci mette il suo carico da novanta di difficoltà e dolore.

In seguito, forse, mi capiterà di chiedermi se avrei dovuto sospettarlo. Se avrei dovuto immaginare che la nostra storia non sarebbe potuta andare avanti così perché era tutto troppo perfetto. Troppo rosa , troppo leggera, troppo bella. Perché la nuvola in realtà è un vuoto d’aria e noi stiamo cadendo. Mano nella mano, d’accordo, ma a una velocità sorprendente. Senza poter fare nulla per fermarci.

Dunbridge Academy - Anywhere Ovunque tu sia di Sarah Sprinz è un romanzo sulla crescita personale, su come la vita possa portare grandi gioie e profondi dolori, è un libro che ricorda il potere salvifico dell'amicizia e dell'amore. Lo fa con uno stile narrativo scorrevole e intrigante, con due personaggi che potrebbero davvero essere reali, con un'ambientazione affascinante.
Una storia che ti cattura e non ti molla più, neppure a pagine chiuse.


Perché leggerlo→ Perché ci ricorda quali sono le cose che contano davvero nella vita.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly