Review party: Il diavolo veste nero di L.J. Shen






La recensione di Il diavolo veste nero di L.J. Shen, Always Publishing. Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio. 
Ecco la mia recensione.





Titolo: Il diavolo veste nero
Autore: L. J. Shen
Editore: Always Publishing



TRAMA
Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso. Chi è Chase Black? È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell'anima gemella tanto quanto Chase un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell'amore. Chase, diabolico com'è, omettendo l'insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l'adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un'innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro. Che sia per Maddie l'occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l'ha mollata? Tornare a frequentare Chase e una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinante al punto da scatenarti dentro le fiamme dell'inferno. Ma si sa, quando c'è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano...



RECENSIONE

Dolce, attenta agli altri, creativa, lei.
Bellissimo, ma altrettanto stronzo, e ricchissimo lui.
Una coppia altamente improbabile che - eppure - ha funzionato. Per sei mesi. Perché Madison Goldbloom - detta anche Maddie la Martire - e Chase Black sono come il giorno e la notte, hanno aspettative diverse nei confronti della vita e vivono in un mondo diametralmente opposto. Se quello della prima è piano di colori, creatività, e anche scelte azzardate ma di cuore, quello di lui è "black": proprio come il suo cognome. Sembra quasi che ogni altra tonalità  non possa esistere nel guardaroba di Chase, nella sua casa e - neppure  - nella sua vita.
Ma quindi perché, nonostante tra i due sia finita da un pezzo, lui è tornato a bussare alla vita di Maddie?
Per chiederle un favore, naturalmente, ma che si ritorcerà contro a entrambi.

Soprattutto, desideravo davvero scappare. Andare lontano, dove lui non potesse afferrare di nuovo il mio cuore con i suoi artigli velenosi e divorarlo. Già, mantenevo un segreto che non avevo condiviso con nessuno. Neanche con Layla. A volte , di notte, riuscivo a sentire gli artigli di Chase infilarsi nel mio cuore, affilati come lame. Non l’avevo ancora dimenticato. Non veramente. Non credevo neanche fosse amore – non c’era niente della personalità di Chase che mi piacesse particolarmente. Ero ossessionata. Consumata. Completamente infatuata. Il problema era che Ethan Missionario, ne ero certa, sarebbe stato più gentile con il mio cuore di Chase Cowgirl Rovesciata.

Sensuale e divertente, profondo e scorrevole, Il diavolo veste nero di L. J. Shen è un romanzo che non ci racconta "solo" una storia d'amore, ma ci spiega anche che l'apparenza spesso inganna. Come nel caso dei due protagonisti che, se si rimane sulla superficie,  appaiono diversi da come sono in realtà. Lei sembra troppo buona, molto hipster e sognatrice. Lui troppo superficiale e disinteressato a costruire dei rapporti duraturi. 
Ma se non fosse proprio così?
Nel corso della lettura entrambi sapranno tirare fuori la parte più nascosta di loro. E allora scopriremo che Madison ha una lingua tagliente e non è così remissiva e accomodante come voleva far credere. E che Chase ha un cuore, è affettuoso con la sua famiglia, ma ha troppa paura di farsi male. Un'altra volta.
E piano piano tutte queste sfumature dei loro caratteri faranno capire a tutti e due perché, quella che per Chase doveva essere  - prima - una notte e via e poi, per entrambi, un rapporto di facciata, si sia trasformato in qualcosa di molto di più.

Era vivace e comprensiva e si infervorava quando parlava di cose che la appassionavano. Faceva le moine ai bambini e accarezzava i cani per strada e guardava negli occhi gli sconosciuti in metropolitana. Era sfacciatamente viva in modi a cui non ero abituato o con cui non ero a mio agio, e non mi stava bene. E i suoi vestiti…una parte di me voleva sfilarglieli perché erano orrendi, e non aveva niente a che fare con il sesso.

L. J. Shen è una regina delle emozioni, delle risate e delle lacrime, dei personaggi scomodi che si fanno amare e delle storie mai banali ma che restano nel cuore di chi legge i suoi libri. E anche questa volta tutte queste sue caratteristiche sono emerse dirompenti. E anche questa volta la sensazione è quella di aver chiuso un ottimo libro che ci fa venire voglia di rileggere tutti i suoi già pubblicati da Always Publishing.
Cosa che, ovviamente, farò.

Chase Black era il diavolo. Una creatura sinistra e fredda che era in qualche modo riuscita a insinuarsi nelle mie vene. Ma qualunque cosa fosse… stargli accanto mi faceva sentire viva.

Perché leggerlo → Se vi piacciono gli stronzi dal cuore grande, i personaggi da scoprire pagina dopo pagina e i libri che restano nel cuore, Il diavolo veste per è il romanzo che fa per voi.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly