La recensione di Solo tua di Mietta Maccuro - Sef publishing. La recensione fa parte del review party dedicato. Ringrazio l'autrice per la copia digitale del romanzo.
Link Amazon
Un doppio sogno vivido e reale, un destino scritto contro cui è praticamente impossibile lottare, un sentimento profondo e totalizzante: sono questi gli elementi chiave di Solo tua il primo libro di una trilogia firmata Mietta Maccuro.
TRAMA
Trentatré anni, due figli adorabili, un marito affascinante, una vita normale votata alla famiglia. Karen è felice, non saprebbe cos’altro desiderare. Peccato che abbia dimenticato il passato, quando da bambina sognava un bellissimo ragazzo, il suo Principe dal sorriso di miele che la chiamava Mia dea. Peccato che non lo abbia ritrovato nel suo futuro, così come si aspettava. Peccato anche che, da quel momento, scelga di dimenticare se stessa, di spegnersi. Di non credere più nell’amore. Ora, quella peste scatenata di sua sorella sembra volerla trascinare in vacanza alle Hawaii per far sì che si dedichi del tempo. Peccato che lei non sia d’accordo. Perché dovrebbe partire? Karen ha tutto. O forse no. Solo tua è il primo volume della trilogia che racconta di quanto caparbio e perseverante sia l’amore vero, l’unico in grado di rivelare la persona a noi destinata anche quando l’ultima speranza scompare.
RECENSIONE
Un romanzo intenso, struggente e molto romantico che catapulta il lettore in una dimensione a tratti onirica e pregna di magia.
«Sei il mio nord! Sei il mio tutto! La magia che ha stravolto la realtà.» Gli occhi velati di Karen scorsero appena il volto che azzerava le distanze. Un fiume in piena, un oceano senza orizzonte, l'intero universo non ancora scoperto non erano sufficienti per reggere il paragone. L'amore di Josh era molto di più.
I due protagonisti della storia sono Karen e Josh.
La prima è una donna che si è adagiata sulla propria vita, che ha perso lo spirito, l'intraprendenza, la gioia. Vive per i figli, che ama profondamente, ma per il resto si accontenta. Sembra quasi che abbia paura di essere felice, che abbia chiuso tutte le sue speranze, i desideri e i sogni (soprattutto questi) in un cassetto a doppia mandata. Io e Karen ci abbiamo messo un po' a capirci e a piacerci. Sarà che siamo tanto diverse, sarà che se fosse stata una mia amica avrei optato per una terapia d'urto, ma non l'ho vista davvero, non l'ho capita, fino a quando non ha lasciato che le emozioni uscissero, finché non è diventata coraggiosa, fino a quando non è diventata protagonista della sua vita.
Josh, invece, mi ha fatto tenerezza sin dalle prime pagine: perché lui è ebbro di vita, vive di sogni, li tramuta in realtà, li plasma. Ha un'invidiabile capacità di capire gli altri, di mettersi sulla loro stessa frequenza. oppure lo fa solo con Karen, ma questo per noi lettori basta. È vita intensa, generosità e bellezza. L'uomo perfetto: passionale e romantico, gentile e attento, profondo ma anche capace di scherzare. Vi ruberà il cuore.
«Siamo diversi dal resto del mondo . Ma siamo per entrambi l'unica possibilità per sentirci vivi e completi. Grazie all'amore che proviamo per l'altro. Siamo destinati, Karen. È questa l’unica risposta.»
Mietta Maccuro ci parla di sogni infranti, di sogni preziosi stimoli di felicità, di sogni che ci tengono compagnia e di sogni che si tramutano in realtà. Lo fa attraverso la storia, particolarissima, di Josh e Karen: due anime predestinate ma che non riescono a incontrarsi nel momento giusto. L'autrice però non parla solo di amore, e qui signore e signori è un amore con la A maiuscola, di quelli che ispirano i poeti, che fanno commuovere e sognare, ma anche di aspettative e desideri. Le aspettative che costruiamo, che spesso non combaciano con la realtà. I desideri che ci spingono ad agire e che diventano parte di noi. Parla di destino, di magia, di fili rossi che uniscono persone che non si sono mai incontrate e le rendono perfette l'una per l'altro. Di affinità talmente potenti da riuscire a superare il concetto di spazio.
Si sfiorarono con lo sguardo, i volti distesi. Era folle, ma inequivocabile: a ogni minuto che trascorrevano insieme, i fili invisibili che li univano crescevano senza che potesse evitarlo. Lo stupore più grande fu quello di ritrovarsi finalmente con qualcuno che comprendesse i suoi pensieri, senza la necessità di doverli spiegare invano.
Solo tua è un romance, ma è intriso di quella magia che ci fa sorridere e sperare, che ci illumina le giornate e ci regala speranza (e di quanta speranza abbiamo bisogno in questi momenti). È scritto con il cuore e la pancia, tanto che le emozioni scaturiscano e coinvolgono il lettore. È un viaggio nei desideri e nelle paure, nelle speranze e nei sogni, nella vita che cambia e che stupisce, nella forza di ricominciare e in quella di non avere paura di amare.
Una storia che apre tantissimi scenari possibili e di cui spero di leggere presto il seguito.
Perché leggerlo → Perché un amore così è bello e potente come quello delle fiabe.
Buona lettura!
Solo Tua è il primo volume della trilogia che racconta di quanto caparbio e perseverante sia l’amore vero, l’unico in grado di rivelare la persona a noi destinata anche quando l’ultima speranza scompare.
Biografia
Mietta Maccuro nasce nel 1971 a due passi dal mare pugliese. Moglie e mamma di tre figli, innamorata da sempre dei libri, a undici anni inizia a riempire quaderni di fantasiose storie che conserva in un cassetto.
La scoperta di Wattpad ha cambiato le sue prospettive aprendola a nuovi e inaspettati desideri.
Solo Tua è il suo romanzo d’esordio.
Le altre recensioni le potete leggere sui blog menzionati nel banner qui sotto.
Posta un commento