Recensione: Mai solo per finta di Meagan Brandy


La mia recensione di Mai solo per finta di Meagan Brandy, pubblicato in digitale da Always Publishing: un new adult che vi ruberà il cuore.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.

Titolo: Mai solo per finta
Autore: Meagan Brandy
Editore: Always Publishing
Link Amazon

TRAMA
Finti.
Ecco cosa siamo.
Pensavo che sarebbe stato più difficile far credere che il miglior ricevitore della squadra di football della nostra scuola fosse mio e soltanto mio, ma abbiamo recitato bene la nostra parte.
Così bene che i confini tra noi hanno cominciato a sfumare fino a sparire del tutto.
Quando menti, però, c’è sempre qualcuno più bravo di te. E nel tempo che mi ci è voluto a realizzare l’errore che stavo commettendo, ero già arrivata al punto di non ritorno.
Mi sono innamorata della nostra bugia.
E poi tutto è finito in pezzi.
Perché lui è stato più abile di me a giocare la sua partita, anche se non aveva bisogno di spezzarmi il cuore per vincerla.
Ma lo ho fatto lo stesso.



Recensione

Ho fatto le ore piccole per terminare la lettura di Mai sono per finta di Meagan Brandy, un romanzo che mi ha insegnato -  soprattutto -  che le apparenze ingannano.
L'autrice ci porta in una scuola, tra studenti dell' ultimo anno. Qui incontriamo i due protagonisti: stessa cerchia di amici, sportivi, bravi studenti. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che non si possono sopportare!
Da anni ormai non si parlano più, cercando di evitarsi e, per la maggior parte del tempo, ignorandosi. Ovviamente questa situazione non è destinata a durare a lungo e per una serie di ragioni decidono di fingere di avere una relazione.

E in caso ci sia ancora spazio per dubbi, lascia che lo metta bene in chiaro... sei mia, D e io sono tutto tuo. Ed è più reale che mai

E se i motivi che spingono Demi a prendere questa decisione sono chiari, non è così per quelli di Nico.
Ovviamente lascio che siate voi, leggendo il romanzo, a scoprire entrambe.
Cosa mi è piaciuto di Mai solo per finta?
Innanzitutto l'ambientazione scolastica che ha sempre si di me grande presa: mi piacciono i rapporti che si instaurano tra i giovani protagonisti, l'attesa del grande salto che li accompagna al termine dell'ultimo anno di liceo, le feste e le partite.
Ho adorato entrambi i personaggi. Demi che brilla di vita, che si impegna e che affronta con coraggio quello che le accade. La vedremo cercare di andare a fondo nelle cose, in particolare dal momento in cui inizia a prendere coscienza dei propri sentimenti. Nico, invece, è tutto corazza a sguardi freddi, ma la verità è che dietro a tutto questo c'è un mondo da scoprire che è stato capace di incantarmi.  Nico è tante cose, è anche tanti errori, ma è soprattutto un ragazzo a cui la vita ha insegnato troppo presto a doversela cavare da solo.

"Oggi la tua maschera è caduta". mi dice. "Non sei quello che fingi di essere"
"E cosa fingo di essere?"
"Freddo e sprezzante" continua a guardarmi mentre indietreggia. "Quello non sei tu, è la tua corazza difensiva"

Le famiglie in Mai solo per finta sono il male. A parte qualche rara eccezione, ci troviamo alle prese con genitori disfunzionali, problematici, che invece di sostenere i figli nel processo di crescita, lasciano che siano i più giovani a tenere in mano le redini della loro vita.
Un grande immenso no, ma che getta ancora più luce, forza e positività sui protagonisti di questa storia, che riescono - nonostante tutto - a vivere ed eccellere.
Le amicizie invece sono il sostegno sul quale fare riferimento nei momenti di difficoltà. Una presenza importante, giocosa come è giusto che sia a 18 anni, ma comunque concreta e costante.
Leggere Mai solo per finta mi ha fatto soffermare a riflettere sull'importanza di coltivare amicizie e vere e sincere, su quanto sia importante cercare di andare oltre le prime impressioni e sul fatto che nulla accade per caso.

Per la prima volta da quando tutta questa storia è cominciata  sono innegabilmente certo che, quando Demi Davenport si è allontanata, si sia lasciata indietro una parte di sé perché possa averla io. Perché possa tenerla con me.
E mi terrò Demi, tutta quanta

La storia di Demi e Nico è un'esplosione di emozioni, complice la penna di Meagan Brandy che riesce a farci cogliere tutte le sfumature di un rapporto che dovrebbe essere finto, ma che chiaramente è molto più vero e intenso di quanto gli stessi protagonisti possano immaginare. C'è tenerezza, sfida e una buona dose di passione!
Perché leggerlo → Perché è una storia che regala tante sensazioni intese e al tempo stesso ci fa soffermare a riflettere!
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly