Review tour: Non farmi male di Monique Scisci


Terzo e ultimo capitolo della serie Chiudi gli occhi di Monique Scisci: oggi ho il piacere di parlarvi di Non farmi male un romanzo intenso e profondo pubblicato da Newton Compton.
Ecco la mia recensione in occasione del review party.
QUI la mia recensione di Un nuovo inizio, il volume precedente.

Titolo: Non farmi male
Autore: Monique Scisci
Editore: Newton Compton
Link Amazon

TRAMA
Josephine e Mads si sono appena ritrovati dopo una lontananza che, anziché logorare il loro rapporto, ha rafforzato il desiderio e il sentimento che provano l’uno per l’altra. Ma vivono in costante conflitto, divisi tra amore, roventi incontri di pura passione, sensi di colpa e nuovi vincoli che incombono sul loro destino. La morte della sua migliore amica ha ancora una volta messo in crisi le certezze di Josephine. Mads è il suo unico punto di riferimento e quando lui è costretto a tornare in Svezia dalla moglie, lei si ritrova sola ad affrontare i fantasmi e le incognite del presente. Jos è determinata a salvare sé stessa e la sua relazione. Il legame con Mads è appeso a un filo, basta poco perché la sottile trama che avvolge le loro vite si disfi. Ma Mads non è il solo ad avere segreti, anche Jos nasconde qualcosa che, questa volta, potrebbe distruggerli per sempre. Riusciranno a superare le avversità, gli inganni e i tradimenti?



Recensione

Con Non farmi male Monique Scisci va ancora di più in profondità: va a scavare nel dolore, nei sensi di colpa, nella passione.
Lo fa riportandoci da Josephine e Mads, dopo che la vita ha messo la prima a durissima prova, dopo che il destino le ha tolto tutto. E mentre lui si trova ad affrontare un passato che per lungo tempo lo ha tenuto prigioniero del senso del dovere.
Non farmi male è un ultimo intensissimo capitolo di una serie che parla della parte più profonda e segreta degli animi dei suoi protagonisti. L'autrice infatti ci fa esplorare i segreti, le pulsioni, i desideri che normalmente restano lì, sopiti.
Ma non per Josehine e Mads che per una passione travolgente, un amore intenso, affrontano dolori immensi e prove difficilissime.

Avevo imparato che nella vita si soffre e che il dolore non è uno stato d'animo, bensì una spina al centro del petto

Di Josephine avevamo già potuto testare la tenacia, la forza caratteriale, la capacità di portare avanti un'azienda di successo e al tempo stesso di lasciare il timone nella sua vita privata. Una dualità d'animo che Monique Scisci tratteggia alla perfezione facendoci vedere come la protagonista abbia dentro di sé tante sfumature diverse: donna in carriera, sottomessa, padrona, amica, sorella, amante. Tanti aspetti che in questa donna si incastrano alla perfezione.
Mads invece è controllo. Lo impone in ogni ambito della sua vita, ne ha disperatamente bisogno, non solo per soddisfare le proprie pulsioni, ma soprattutto per gestire la propria esistenza.

Tu sei tutto (...)
Sei il mio posto

Non sarà semplice. Perché il loro amore è osteggiato. C'è chi trama nell'ombra, chi desidera riconquistare il proprio posto, chi è fermamente intenzionato a riscattare un momento del passato che ha lasciato profonde cicatrici interiori.
Ci sono segreti che vanno svelati e burattinai che da troppo tempo lavorano nell'ombra per i propri interessi.
Perché Non farmi male non è solo la storia di una passione, di un amore dirompente, totale e bruciante, ma è anche la storia di come segreti, bugie e sete di potere possano irrimediabilmente modificare l'esistenza di tantissime persone.
Quello tra Josephine e Mads è un rapporto totale, che coinvolge il cuore, il corpo, ma soprattutto la mente. Monique Scisci è una fine indagatrice della psicologia dei propri personaggi, ce li mostra senza filtri, senza paura, senza compromessi.
Anche in questo volume ci parla del mondo sommerso, del Bdsm, ma in maniera sempre meno centrale: perché il sesso c'è, ma non è mai fine a sé stesso, è più che altro un mezzo per soddisfare dei desideri, il ponte che viene utilizzato per capirsi, per sfogare i sentimenti, per gestirli, per dichiararli. 

È feroce l'addio quando l'amore non muore. La pelle si gela, il freddo ci striscia addosso. L'assenza è qualcosa che percepiamo dentro. Non è una questione di felicità o tristezza, si smette di esistere, punto

Uno stile inebriante, ricco, un'analisi profonda: Monique Scisci ci accompagna nella lettura tenendoci per mano, mostrandoci gli eventi. Spesso farà male, altre volte sospireremo di sollievo. Ma è un viaggio che dobbiamo compiere per scoprire che ne sarà di Josephine e Mads.
Anche questa volta l'autrice ci propone analisi profonde sulla vita, sulla percezione di noi stessi, sull'accettazione delle nostre paure e dei nostri sbagli. Ci fa capire che le apparenze ingannano, che i segreti prima o poi si ritorceranno contro chi li ha taciuti e che l'amore vero non finisce mai: è capace di superare il tempo, i dolori, le delusioni e di andare oltre.
Perché leggerlo → Perché è un romanzo che parla di sentimenti, di battaglie interiori  e di giustizia.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly