Cinque Podcast per iniziare ad ascoltare podcast

podcast


Rilassanti, formativi e ricchi di spunti: i podcast sono un modo eccellente per trascorrere il tempo da dedicare a noi stessi.

La loro praticità sta soprattutto nel fatto di poter essere ascoltati in qualunque situazione, più volte e di essere di breve durata.

E lo so che con il  titolo di questo articolo vi ho fatto storcere il naso, ma non c'era modo migliore di dirlo che questo. Infatti se ancora non avete provato a immergervi nel magico, produttivo e vibrante mondo dei podcast, quelli che vi propongo oggi sono perfetti per iniziare. E non smettere più.

Ma cosa sono i podcast?

Per chi ancora non li conosce sono dei contenuti audio che vengono prodotti da esperti di vari settori e caricati su applicazioni apposite (come Spotify). Ogni canale li suddivide in puntate di durata variabile, ma io credo che, per essere efficaci e per non far distogliere l'attenzione dall'ascoltatore,  non debbano superare i venti minuti.


Dove si possono ascoltare?

Io uso principalmente Spotfy ma esistono tantissime applicazioni dove vengono caricati i contenuti. Tra le più famose vi sono Audible, Pocket Casts o Spreaker. 


Quali podcast ascoltare?

Ne ho selezionati cinque (più uno) che sono quelli che io seguo e ascolto con più piacere in questa fase della mia esistenza. Prendete carta e penna.

podcast vita relax


1. Silvia Lanfranchi The Quiet Coach
"Mettiti comoda"
La sua voce è molto rilassante e invita all'ascolto. I contenuti sono interessanti, stimolanti e utili per chi lavora in proprio online e vuole farlo nella maniera più vantaggiosa, propositiva e produttiva possibile. 
Mi riconosco in molte delle cose che dice e tante altre diventano per me spunti interessanti su cui lavorare.
Adatto a chi vuole crescere e migliorarsi.

2. Georgiana
Speak English Now
Parla alla giusta velocità e in maniera molto chiara, accompagna l'ascoltatore nel magico mondo dell'inglese parlato lasciando anche spazio a piccoli esercizi. Trovo il suo podcast molto utile,  con puntate brevi e incisive. da ascoltare anche mentre si va a lavoro, si porta fuori il cane o si guida l'auto.
Adatto a chi vuole allenare l'inglese.


3. Maria e Alessandra
Abisso Editoriale
Siete appassionati di editoria? Allora questo podcast fa per voi. Molto professionale, capace di far riflettere ponendo l'accento su vari aspetti di un mondo che tanto amiamo, ma che non conosciamo così bene.
Adatto a chi ama i libri, ma anche tutto il loro contorno.


4. Ted Talks Daily
Se sapete cosa sono i Ted Talks allora questo podcast non ha bisogno di presentazioni. Se così non fosse ecco una breve spiegazione: sono conferenze che spaziano su diversi argomenti all'avanguardia spiegati dagli esperti.
Ascoltandoli abbiamo la possibilità di aprire le nostre menti, ascoltare posizioni diverse e (perché no) allenarci all'ascolto.
Adatto a chi ama scoprire ed essere aggiornato in tanti ambiti differenti.


5. Wired
Wired è uno di siti di news che seguo con più attenzione, perché al suo intero trovo sempre notizie interessanti, spiegate chiaramente e molto eterogenee. Gli argomenti spaziano dall'attualità, alla scienza fino alla cultura pop.
E proprio in questo ambito si inserisce Wired Pop.
Adatto a chi è interessato al giornalismo e alla sua evoluzione anche su canali comunicativi differenti.


(+1) Alessandra Zengo
Elementary
L'autrice è una delle due anime del podcast Abisso Editoriale, una che vive di editoria e che ce la racconta in maniera chiara e puntuale. 


→ Ora tocca a voi
Seguite qualche podcast? E se la risposta è affermativa, mi dite quale e raccontate perché?

1 commento :

  1. Ho iniziato ad ascoltare podcast lo scorso anno, e sebbene non sia ancora diventata un'abitudine regolare ogni tanto mi piace passare un po' di tempo in compagnia di interessanti discussioni e argomentazioni proposte dai vari esperti!
    Tra quelli che hai menzionato conosco già Speak English Now e Ted Talks Daily, ma vado subito a dare un'occhiata anche agli altri ☺️

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly