lunedì 21 maggio 2018

Review party: Le amiche stupende


Le amiche stupende di Giorgia Clark -  DeA Planeta è il romanzo protagonista di oggi sul blog grazie al review party. Si tratta di un libro sull'accettazione di sé e sull'amicizia. Ecco la mia recensione.

Le amiche stupende
Giorgia Clark
DeA Planeta

Trama
C'è qualcosa che non faresti in cambio della bellezza? Evie, Krista e Willow sono tre ragazze normali - e amiche inseparabili. Quando una vecchia conoscenza regala a Krista una boccetta contenente un misterioso liquido viola, lei non immagina che la sua vita stia per cambiare di colpo. Poche gocce del bizzarro intruglio e si ritrova in possesso di un visetto da bambola e di un corpo perfetto - non un semplice upgrade delle sue sembianze normali, ma qualcosa di completamente diverso e perfettamente inspiegabile: la grazia incarnata, l'ideale divenuto in realtà. Nel timore che l'effetto del Pretty - così le ragazze battezzano la strana pozione - possa svanire all'improvviso, Krista non perde tempo nel presentarsi a un provino che, tra esilaranti disavventure ed equivoci, le spalanca le porte di un'improbabile carriera d'attrice. Ma proprio quando sono a un passo dal realizzare i propri obiettivi e le fantasie più sfrenate, le tre amiche si ritrovano faccia a faccia con le debolezze e le contraddizioni che le rendono irrimediabilmente loro stesse. Perché non c'è avventura più grande che imparare ad amare e ad amarsi.
Le amiche stupende di Giorgia Clark è un romanzo surreale, molto intrigante e formativo.
Nell'epoca della bellezza a tutti i costi ci invita a riflettere sulla percezione di noi stessi, su quella che hanno di noi gli altri e sul valore che diamo all'apparenza.
Ad accompagnarci in questo viaggio ai confini della realtà, è proprio il caso di dirlo, tre amiche, diverse, con le loro fragilità, idee ben radicate e sogni nel cassetto da trasformare in realtà. Evie femminista, bisessuale, colta, che vorrebbe cambiare la percezione che gli altri hanno delle donne. Krista che vuole sfondare nel mondo della recitazione e che ha un enorme bisogno di diventare adulta. Willow che deve lavorare su se stessa per capire il proprio valore e amarsi un  pizzico di più.
Alle tre viene offerto il segreto della bellezza, una sorta di elisir che le trasforma da ragazze normali a bellezze mozzafiato.
Nella nuova identità esploreranno loro stesse, i limiti delle persone a cui vogliono bene e le chiusure di una società che sembra sempre troppo radicata sull'apparenza.

«Pretty era una pozione che dischiudeva porte. In senso letterale e metaforico»

Il loro viaggio non sarà semplice, gli ostacoli tantissimi e le problematiche da affrontare le metteranno a dura prova. A partire dalla consapevolezza che l'elisir, Pretty, non può essere preso per sempre, perché forse quello che erano vale di più di quello che sono dopo l'assunzione delle gocce. Ma anche che i legami stretti andranno perduti e che loro non saranno più le stesse.
Ma alla fine di questo lungo percorso quale sarà il verdetto?

A voi è mai capitato di chiedervi se il vostro aspetto avesse influito in maniera determinante sulla vostra vita? Vi siete mai chiesti "e se fossi stata più... come sarebbe andata?"
Onestamente non ci avevo mai riflettuto più di tanto, perché da tempo ho fatto pace con i miei difetti, ma forse in un'età precedente queste domande me le sono fatte e, sempre forse, la risposta sarebbe stata che anche io sarei stata tentata da Pretty.
Unica nota stonata: avrei desiderato maggiore approfondimento sulla storia che sta dietro a questo elisir, su chi lo produce e sui misteri legati alla vecchia conoscenza che glielo consegna. Ma nel complesso il romanzo è molto bello e da lettrice non ho potuto fare a meno di divorarlo dalla prima all'ultima pagina
Le amiche stupende  è un libro da leggere, che fa riflettere sugli eccessi, ma anche su di noi!
Buona lettura!



9 commenti:

  1. Sto leggendo le recensioni di ciascun blog e, con il rischio di ripetermi, torno a dire che mi avete fatto incuriosire molto. Una bella morale alla base.

    RispondiElimina
  2. quindi non si approfondisce come riesco ad avere l'elisir ? sai com'è non sarebbe stato male saperlo ahhhh
    sinceramente in molte occasioni ho pensato che se fossi stata diversa "piu appariscente" in molte occasioni le cose sarebbero state diverse: purtroppo nel nostro mondo l'apparire conta di più di "essere"
    grazie dell'opportunità

    RispondiElimina
  3. Sembra un libro diverso da quelli che siamo abituati a leggere, interessante

    RispondiElimina
  4. Approfondisce tematiche importanti che tutti vorrebbero approfondire, compreso me. Tre protagoniste davvero speciali.
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  5. Più Leggo le vostre recensioni più questo libro mi incuriosisce!!

    RispondiElimina
  6. Tutti desidererebbero trovare Pretty, ma ne vale la pena?

    RispondiElimina
  7. E chi non sarebbe tentato da pretty? Tutti vorremmo essere almeno una volta nella vita perfetti,per sapere cosa si prova! Però i nostri difetti ci rendono unici e inimitabili! Davvero un bel libro;spero di leggerlo presto

    RispondiElimina
  8. Essere o apparire? Questo il dilemma ... Il libro tratta l'argomento in modo divertente che incuriosisce ...

    RispondiElimina
  9. Anche questa tua recensione mi è piaciuta moltissimo. . . Complimenti! ❤
    Ma d'altronde se un libro è bello è bello, non si può che elogiarlo il più possibile agli occhi di chi deve ancora leggerlo. ❤
    Io ad esempio sono super curiosa di leggere questo libro, queste tre amiche mi hanno già conquistata, indubbiamente sono delle anime fragili e insicure, ma sono sicura che nel corso delle lettura matureranno molto. ❤
    La loro amicizia è forte e si percepisce, bisogna solo capire sino a che punto si spingeranno pur di cambiare loro stesse, per poi rendersi conto di essere perfette com'erano prima. ❤
    Un romanzo sicuramente da leggere, oggi viviamo in un mondo dove conta più apparire che farsi conoscere realmente per quello che si è, sono sicura che questo romanzo sarà d'aiuto a molte persone che sono ancora alla ricerca della "perfezione" non sapendo che essa non esiste, ognuno di noi è speciale a modo proprio con i propri pregi e difetti. ❤
    Anche a me in passato è capitato di chiedermi se il mio aspetto abbia influito in modo particolare sulla mia vita, ad oggi mi senti di dire NI, ci sono dei momenti in cui penso che essere più bella di certo mi spalancherebbe molte più porte, ma ho imparato ad accettarmi per quella che sono. ❤
    Peccato che non ci sia un approfondimento su questo "elisir" per il resto spero di regalarmi presto la lettura di questo libro, e di conoscere queste tre pazze amiche. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - IL BELLO DI ESSER LETTI.
    - Esmeralda Viaggi e Libri.
    - LE RECENSIONI DELLA LIBRAIA.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
    (Vado subito a leggere e commentare le altre recensioni) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina