Parola all'editore: Siamo tutti editor #24

Hai scritto un libro, pensi che la storia possa funzionare, ma prima di proporlo al mercato hai bisogno di un editor e di un correttore di bozze. Quindi che fai?  Cerchi su internet e ne trovi tantissimi.  Ma a chi affidarsi? Ai professionisti.



#24  Siamo tutti editor? 


Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un’invasione di nuovi correttori di bozze ed editor. Ma è così facile definirsi “editor”? Probabilmente sì, più che l’esserlo effettivamente. 

Il mestiere dell’editor e quello del correttore di bozze non sono semplici e banali come si potrebbe pensare in un primo momento. Servono competenza, pazienza, occhio critico e allenato

  • L’editor deve essere in grado di individuare i punti di forza e i punti deboli di un testo, deve saper intervenire sulla struttura narrativa, sulla coerenza interna ed esterna del racconto. 

  • Il correttore di bozze deve scovare il minimo refuso, da uno spazio bianco in più all’accento sbagliato, dalla lettera mancante alle virgolette aperte ma non chiuse, e per far questo in modo preciso servono anni di duro lavoro. 

Per poter agire su un testo professionalmente, quindi, bisogna avere una base ben salda di grammatica della lingua e di scrittura. E per questo non basta (ma è fondamentale) essere appassionati lettori. E nemmeno scrittori. 

Come dice Federica Piacentini*, editor e scrittrice, “appassionarsi alla scrittura degli altri è il primo fondamentale passo”. Lo dico sempre: per essere un buon editor e un buon correttore, bisogna leggere, leggere, leggere. Tanto e di tutto. 

A differenza di quello che credono in molti, non è un lavoro semplice e immediato. Ha bisogno di tempo, concentrazione, pratica e allenamento. Non è un lavoro per tutti. 

Perciò, prima di definirci correttori di bozze o editor, siamo sicuri di averne le qualità e le competenze. Frequentiamo corsi, confrontiamoci con i testi più disparati, non smettiamo mai di studiare e di tenere la mente allenata. Ne va della nostra reputazione professionale. 


A presto! 
- Anallisa - 

*https://ilpiacerediscrivere.it/editor/

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly