Review party: 14 modi per innamorarsi




Pillole di sentimenti in 14 modi per innamorarsi, un raccolta di racconti scritti da autori diversi ed edita da Sperling & Kupfer. Ne parliamo oggi in occasione del secondo appuntamento con il review party.

14 modi per innamorarsi
AAVV
Sperling & Kupfer

Trama
Che si creda al destino, alla fortuna o all'amore a prima vista, ogni storia d'amore ha un suo preciso punto di partenza. Ed è proprio quell'attimo speciale in cui tutto inizia l'oggetto di questa romantica raccolta di racconti firmata da alcune delle autrici young adult più amate e di successo oggi, come Nicola Yoon, autrice di Noi siamo tutto, bestseller n. 1 del New York Times, Jennifer Armentrout, Huntley Fitzpatrick, Katharine McGee, Kass Morgan, Sara Shepard e tante altre. Quattordici storie che altro non sono che una straordinaria celebrazione del «primo incontro » e delle mille imprevedibili strade che l'amore è in grado di trovare per raggiungerti. Perché può sorprenderti a una festa, al tuo primo giorno di stage, quando il tuo cuore è ancora a pezzi e sei convinta che non t'innamorerai mai più, in una tavola calda davanti a un tè freddo mentre gli altri s'ingozzano di torta di mele, su un vagone della metropolitana - complice uno sguardo rubato -, in una biblioteca polverosa o, persino, in fila ai controlli di sicurezza in aeroporto. Ma una cosa è certa: qualunque forma abbia, che si tratti di un amore romantico, divertente, struggente, epico e memorabile, o semplice e spontaneo come la quotidianità, sarà speciale e varrà la pena averlo vissuto, sempre.


Servono eventi eccezionali per innamorarsi? O può bastare un attimo, uno sguardo e un incontro casuale? 14 modi per innamorarsi ci dice chiaramente che basta un'occhiata, da un vagone a un altro di un treno della metropolitana di New York, per il colpo di fulmine. Ci racconta anche che gli algoritmi possono sbagliare e che una biblioteca e un dizionario possono avvicinarci al nostro destino.
14 modi per innamorarsi è una raccolta di pillole di bellezza e leggerezza, è un romanzo che custodisce racconti capaci di toccare l'anima. Perché i sentimenti sono così: inaspettati e dirompenti. E ce lo dimostrano le straordianarie autrici che hanno prestato la loro penna a questa deliziosa raccolta. 
Quattordici storie, quattordici scrittrici che con penne e stili differenti ci fanno scoprire (o ritrovare) l'amore.
Mi è piaciuto che ci sia l'amore totale, privo di distinzioni sessuali, che i protagonisti siano i più disparati, che non ci siano solo meravigliosi ragazzi e ragazze che s'innamorano, ma gente normale come potremmo essere stata noi, che potremmo essere noi.

«Ecco. È così che è cominciato tutto», ti dico.
Be', qualche dettaglio l'ho tralasciato, è ovvio. 
Tipo, che ho studiato minuziosamente tutte le tue foto. E che guardarle mi emozionava tantissimo. Però non voglio neanche censurarmi troppo. Voglio mettere tutta me stessa in questa storia»

Vorrei potervi parlare del mio racconto preferito, vorrei potervi dire "Questo è stato il migliore", ma è impossibile. Ogni storia ha qualche dettaglio che la rende unica e bellissima, che la fa diventare la migliore di quel momento. 
Ogni incontro ci insegna anche qualcosa sui pregiudizi, sulle paure, sulla possibilità di trovare l'amore dove non lo avremmo mai cercato. Ma anche sul coraggio di essere noi stessi e di non aver timore dei nostri sentimenti. 

C'è un unico risvolto negativo: che si vorrebbe scoprire di più di ogni storia, che dispiace ogni volta lasciare i personaggi, dirgli addio. Ci vorrebbe un approfondimento per ognuno di loro, un loro romanzo. Viene voglia di seguirli e vedere come andrà a finire dopo. Di toccare ancora con mano questo sentimento.
14 modi per innamorarsi mette insieme alcune delle migliori autrici in circolazione e ci regala un distillato di sentimenti.
Stili diversi si mescolano per creare una raccolta che lascia il segno.

Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly