Blogtour: La ragazza che amava Picasso - La vita di Picasso


Parte oggi il viaggio alla scoperta di La ragazza che amava Picasso di Camille Aubray - Piemme - che potete trovare proprio da oggi in formato digitale e cartaceo, e lo facciamo parlando della vita di questo artista dal talento incredibile.

La ragazza che amava Picasso 
Camille Aubray 
Piemme

Trama
1936. È un anno speciale per Pablo Picasso. In fuga dai troppi amori e dalla troppa intensità di Parigi, cerca rifugio in Costa Azzurra, a Juan-Les-Pins, dove il cielo è incredibilmente blu e il mare pieno di sfumature smeraldo. Qui si stabilisce per un po', in incognito, riprendendo finalmente a dipingere dopo una lunga pausa. E proprio in questo periodo, per la prima volta, una ragazza con i capelli neri fa capolino nei suoi quadri. Nessuno ha mai saputo chi fosse. Come nessuno ha mai indovinato cosa successe davvero a Picasso in quella breve e misteriosa parentesi della sua vita. Ondine, folti capelli neri e la freschezza dei suoi diciassette anni, lavora nel Café Paradis, piccolo ristorantino gestito da sua madre, e la sua vita a Juan-Les-Pins è stata scossa finora da un solo terremoto: il primo amore. Quando un misterioso sconosciuto che viene da Parigi prende in affitto una delle ville della città, è lei la prescelta per portargli il pranzo a domicilio. E così che Ondine incontrerà il grande genio dell'arte, e grazie ai quadri, come al comune amore per la cucina, tra i due nascerà una particolarissima amicizia, che cambierà Ondine per sempre. Un'amicizia i cui effetti dureranno nel tempo, tanto che, due generazioni dopo, la sua nipote Céline, make-up artist a Los Angeles, deciderà di intraprendere un viaggio proprio nei luoghi dell'incontro tra la sua nonna Ondine e Picasso, alla scoperta del passato della sua famiglia, e di se stessa.

La vita di Picasso

Pablo Picasso, all'anagrafe Pablo Ruiz y Picasso è nato a Malaga una delle mie città del cuore il 25 ottobre del 1881. Un artista a tutto tondo, giustamente considerato fra i più talentuosi del XX secolo. 

Un innovatore, basti pensare che è stato fondatore (insieme a Georges Barque) del cubismo.
I suoi quadri raccontano la sua vita. A partire dalla gioventù burrascosa che ha narrato nei quadri dei periodi blu e rosa, fino agli anni Venti quando la sua fama divenne cosa nota.
Sin da giovane ha mostrato un talento per la pittura che è stato incentivato e curato dal padre insegnante. E proprio a causa della professione del padre la famiglia di Picasso si trasferì parecchio: La Coruña, Barcellona. Lo stesso Pablo continuò a viaggiare: Madrid, Parigi, l'Italia.

Picasso nella sua vita amò molte donne a partire dalle sue modelle. Poi ebbe relazioni importanti con Eva Gouel, morta poi di tubercolosi. Olga Koklova, ballerina, che sposa e da alla luce il Paulo, figlio di Picasso. In contemporanea aveva una relazione anche con Marie-Thérèse Walter, che incontra quando lei aveva solo 17 anni. Da questa relazione nasce la figlia Maya. Dopo Marie intreccia un lungo rapporto con Dora Maar  e con poi Françoise Gilot che incontra quando sta ancora con Dora. Lei dà alla luce Claude e Paloma e la loro relazione dura una decina d'anni. A 72 anni Picasso sta insieme a Jacqueline Roque di 26 anni. Si sposano nel 1961 e stanno insieme fino alla morte del celebre artista. 


Una vita intensa, costellata di amori, viaggi e arte. Sono certa che la lettura di La ragazza che amava Picasso sarà interessante e coinvolgente.
Ecco il calendario con le prossime tappe.



Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly