Libri & Cucina con Francesca


Proseguiamo la stagione delle insalate estive con una proposta vegetariana. Il farro può essere sostituito con altri cereali, riso o pasta. Lo abbiano a un libro "leggero" e frizzante, adatto per l'estate: "Devo comprare un mastino", della mia conterranea Tiziana Merani - Piemme.
Buona lettura e buon appetito!

Devo comprare un mastino
di Tiziana Merani
Piemme

Trama
Francesca vive in una città che forse è Genova. Comunque c'è il mare, che è sempre una bella cosa. Ma a parte quello, nella vita di Francesca di bello c'è poco altro. Un lavoro a singhiozzo, manco uno straccio d'uomo, di soldi poi non parliamone. Ma per fortuna ci sono le amiche che le tirano su il morale e danno un senso all'esistenza. Anche loro un po' spannate, come Talia che si è innamorata di Mel Gibson, o meglio di un cameriere che gli somiglia, e gli scrive accorate lettere quasi anonime chiamandolo Mel e combinando un sacco di guai. Care ragazze, tranne quando ti coinvolgono in affari improbabili come quello di improvvisarsi tour operator per scorrazzare per la città un pullman di turisti giapponesi facendogli cantare oscene canzoni in dialetto ligure...




INSALATA DI FARRO CON LE VERDURE

Ingredienti per 4 persone:

60 grammi di olio di oliva, 50 grammi di cipolla, 150 grammi di carote a tocchetti, 150 grammi di zucchine a tocchetti, 100 grammi di piselli surgelati, 200 grammi di farro lavato e scolato, 900 grammi di acqua, un cucchiaino di dado bimby vegetale, due foglie di salvia, sale qb.

Con il Bimby (ricetta consigliata solo per TM5):

Inserire nel boccale la cipolla a pezzi e le foglie di salvia lavate e asciugate e tritare 5 secondi a velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere 60 grammi d'olio e soffriggere 5 minuti a 100 gradi, velocità spatola. Mettere l'antiorario e proseguire la cottura per altri 10 minuti aggiungendo le carote e le zucchine. Versare le verdure in una ciotola e, senza lavare il boccale aggiungere 900 grammi di acqua e il cucchiaino di dado Bimby. Nel cestello sistemare il farro e i piselli, posizionarlo nel boccale e cuocere 20 minuti, 100 gradi, velocità 4. Scolare il farro con i piselli sotto l'acqua corrente e quindi aggiungere al resto delle verdure mescolando. Servire subito o riporre in un contenitore da frigo.

Senza il Bimby:
Tritare la cipolla a pezzi e le foglie di salvia lavate e asciugate. Versare in padella, aggiungere 50 grammi d'olio e soffriggere 5 minuti. Proseguire la cottura per altri 10 minuti aggiungendo le carote e le zucchine. Versare le verdure in una ciotola e tenere da parte. In una pentola versare 900 grammi di acqua e il cucchiaino di dado Bimby. Portare a ebollizione, quindi aggiungere il farro e i piselli e cuocere 20 minuti. Scolare il farro con i piselli sotto l'acqua corrente e quindi aggiungere al resto delle verdure mescolando. Servire subito o riporre in un contenitore da frigo.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly