Review Tour: Ti vedo per la prima volta


Oggi esce il nuovo romanzo di Diego Galdino: "Ti vedo per la prima volta" edito da Sperling&Kupfler. Noi lo abbiamo letto in anteprima... volete conoscere la nostra opinione?
Oltre alla mia recensione sbirciate quelle di Bookish Advisor, Le Lettrici Impertinenti, Il Colore dei Libri e Il Bello di Essere Letti.


«Ho pensato per giorni al modo in cui affrontare questo racconto. È come un cerchio intorno alla mia vita, e chi può dire da dove inizia una circonferenza?»


Ti vedo per la prima volta
di Diego Galdino
Sperlin&Kupfler

Trama
Josephine ha grandi occhi verdi e un sorriso contagioso, nonostante la vita l'abbia presto messa alla prova costringendola a convivere con una malattia che le rende difficili anche le azioni più semplici, e che lei esorcizza tramite la fotografia, grazie a una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se lei, in realtà, sua madre non l'ha mai conosciuta. Anzi, l'ha creduta morta per anni e, quando ha scoperto la verità, ormai era troppo tardi. In compenso però ha trovato una nuova famiglia: tre fratellastri di cui non ha mai sospettato l'esistenza. Carlotta, Emilia e Lorenzo. Arrivata a Roma per scoprire qualcosa di più del suo passato e del suo inaspettato presente, Josephine è subito stregata dal romanticismo della città eterna. Abituata a guardarne le immagini in televisione o al cinema o sui libri, vedere dal vivo tanta meraviglia le dà quasi alla testa. Così, mentre il suo cicerone d'eccezione, Lorenzo, la guida attraverso i luoghi preferiti dalla madre e alla scoperta di incantevoli angoli nascosti, Josephine deve ammettere a se stessa che è pressoché inevitabile innamorarsi di Roma, così come di quel ragazzo dagli occhi gentili...



Un libro incredibilmente delicato, ricco di sentimenti, per una storia familiare che si intreccia tra passato e presente, convenzioni, dolori, perdite e grandi amori.

«Dopo essere stato con te ho l'amore sulla giacca, sui vestiti, sulle mani, sulle braccia, sulle labbra... Dopo essere stato con te ho l'amore dappertutto...»

Ti vedo per la prima volta di Diego Galdino è un romanzo che si legge in fretta, un agglomerato di emozioni che hanno la capacità di parlare direttamente al cuore del lettore. Un tuffo dietro l'altro in sentimenti diversi che fanno gioire, turbare e addolorare chi legge il libro, in maniera talmente diretta da renderlo parte integrante della storia.

«Mi chiamo Josephine Ponti e sono narcolettica. È una vita che sembro la principessa Aurora della Bella addormentata nel bosco, con l'unica differenza che io trovo un arcolaio su cui pungermi ovunque mi trovi»

Josephine è vittima di una malattia che la colpisce all'improvviso, subdola e pericolosa: la narcolessia. Galdino la affronta in punta di penna, lasciando però che si intravedano i tanti problemi che ne derivano. Addormentarsi ovunque, in qualsiasi momento, anche in situazioni potenzialmente pericolose oppure senza sapere che ti aspetta dall'altra parte. Josephine è una ragazza innamorata della vita, ma profondamente provata dalla difficoltà di convivere con la narcolessia. E scoprire tanto del suo passato la porta a vivere un'avventura a Roma, lontano da casa, dalla sua comfort zone. Lì incontrerà una famiglia e Lorenzo.
Lorenzo che l'autore tratteggia con delicatezza e che emerge dalla storia come un uomo capace di lasciarsi piagare dai sentimenti, di accoglierli e di comprenderli. Un uomo che fa un lavoro impegnativo e pericoloso, ma che lascia che le emozioni lo trapassino.

E poi c'è Roma che ne esce da regina, bella, affascinante, eterna. Una città della quale non si può fare a meno di innamorarsi perdutamente e di lasciarci il cuore.

«Ma quando si incrocia la parola giusta al momento giusto che differenza fa? Bisogna coglierla al volo senza farsi troppe domande. Come un tramonto: se lo guardi è tutto tuo, se te ne freghi lo perdi»

Una storia delicata, scritta con un linguaggio fortemente emotivo e unico.
Buona lettura



3 commenti :

  1. Non conoscevo questa malattia!
    Davvero molto particolare ed interessante questo romanzo!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly