Torna come ogni mercoledì la rubrica che unisce libri e ricette, queste settimane in una veste prettamente natalizia.
Abbino un libro anch'esso leggero: Mai baciare un uomo con una renna sul maglione di Debbie Johnson, (HarperCollins) dove il tema natalizio si sposa con quello romantico e un pizzico di ironia.
Mai baciare un uomo con una renna sul maglione
di Debbie Johnson
HarperCollins Italia
Trama
Maggie è una madre single e per lei Natale è sempre stato un'occasione per stare in famiglia, con la figlia Ellen che riempie la casa di addobbi, il padre Paddy che festeggia con un bicchierino di troppo e l'albero dall'inquietante aspetto di un elfo ubriaco.
Ma quest'anno sarà diverso, perché Ellen e Paddy saranno via per le vacanze e per Maggie si prospetta un Natale solitario tutt'altro che gioioso. Finché, pedalando per le strade innevate di Oxford, Marco Crivelli non va a sbatterle contro, entrando così di prepotenza nella sua vita, e nella sua casa, con tanto di gamba ingessata. Be', a Natale non sarà sola, dopotutto, ma farà da crocerossina a un fusto tutto pepe. Anche se ha sempre pensato che fosse una verità universalmente riconosciuta che non si deve mai baciare un uomo che indossa maglioni di Natale. O sì?
Ciambellone prenatalizio
Ingredienti:
260 grammi di farina di 00,
60 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero
acqua q.b.
1 bustina di lievito per dolci,
2 cucchiai di gocce di cioccolato
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai d'olio evo
Senza il Bimby:
In una ciotola mischiare le farine setacciate, il lievito e lo zucchero. Aggiungere l'olio e l'acqua e mescolare fino a ottendere un composto liscio e omogeneo. Dividere il composto in due parti: in uno versare le gocce di cioccolato e nell'altro il cacao amaro. Foderare uno stampo da ciambella con la carta da forno o ungerlo con l'olio, quindi versare prima il composto con il cacao amaro e poi quello con le gocce di cioccolato. Cuocere per 30 minuti a 180°.
Con il Bimby:
Nel boccale versare le farine setacciate, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'olio e l'acqua e mescolare 30 secondi velocità 4.
Versare metà del composto in una ciotola, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare. Nel boccale con il restante composto versare il cacao amaro e mescolare 15 secondi velocità 4. Foderare uno stampo da ciambella con la carta da forno o ungerlo con l'olio, quindi versare prima il composto con il cacao amaro e poi quello con le gocce di cioccolato. Cuocere per 30 minuti a 180°.
wow voglio provare questo bel ciambellone prima possibile, mi hai fatto venire famissima di dolce <3
RispondiEliminati capisco!!!
Elimina