Libri & Cucina con Francesca: leggeri a tavola e in "sala lettura"

Torna come ogni mercoledì la rubrica che unisce libri e ricette, queste settimane in una veste prettamente natalizia.

Perché ciambellone "prenatalizio"? Perché questo, senza latte, uova e burro, vuole far finta di essere leggero... e quindi è adatto per togliersi lo sfizio di dolce prima di darci giù pesante con panettoni & co.!
Abbino un libro anch'esso leggero: Mai baciare un uomo con una renna sul maglione di Debbie Johnson, (HarperCollins) dove il tema natalizio si sposa con quello romantico e un pizzico di ironia.

Mai baciare un uomo con una renna sul maglione
di Debbie Johnson
HarperCollins Italia

Trama
Maggie è una madre single e per lei Natale è sempre stato un'occasione per stare in famiglia, con la figlia Ellen che riempie la casa di addobbi, il padre Paddy che festeggia con un bicchierino di troppo e l'albero dall'inquietante aspetto di un elfo ubriaco.
Ma quest'anno sarà diverso, perché Ellen e Paddy saranno via per le vacanze e per Maggie si prospetta un Natale solitario tutt'altro che gioioso. Finché, pedalando per le strade innevate di Oxford, Marco Crivelli non va a sbatterle contro, entrando così di prepotenza nella sua vita, e nella sua casa, con tanto di gamba ingessata. Be', a Natale non sarà sola, dopotutto, ma farà da crocerossina a un fusto tutto pepe. Anche se ha sempre pensato che fosse una verità universalmente riconosciuta che non si deve mai baciare un uomo che indossa maglioni di Natale. O sì?



Ciambellone prenatalizio


Ingredienti:
260 grammi di farina di 00,
60 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero
acqua q.b.
1 bustina di lievito per dolci,
2 cucchiai di gocce di cioccolato
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai d'olio evo


Senza il Bimby:
In una ciotola mischiare le farine setacciate, il lievito e lo zucchero. Aggiungere l'olio e l'acqua e mescolare fino a ottendere un composto liscio e omogeneo. Dividere il composto in due parti: in uno versare le gocce di cioccolato e nell'altro il cacao amaro. Foderare uno stampo da ciambella con la carta da forno o ungerlo con l'olio, quindi versare prima il composto con il cacao amaro e poi quello con le gocce di cioccolato. Cuocere per 30 minuti a 180°.



Con il Bimby:
Nel boccale versare le farine setacciate, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'olio e l'acqua e mescolare 30 secondi velocità 4.
Versare metà del composto in una ciotola, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare. Nel boccale con il restante composto versare il cacao amaro e mescolare 15 secondi velocità 4. Foderare uno stampo da ciambella con la carta da forno o ungerlo con l'olio, quindi versare prima il composto con il cacao amaro e poi quello con le gocce di cioccolato. Cuocere per 30 minuti a 180°.


2 commenti :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly