Segnalazioni Lazy Book

Tre libri perfetti per l'estate e adatti a tutti, sono quelli che propone Lazy Book.
Scopriamoli assieme.

Ti preparerei la cioccolata, di Silvia Dal Martello, è il romance perfetto per le sere d’estate, mai banale e scontato, per le lettrici amanti del genere ma sempre alla scoperta di novità e amori travolgenti. Silvia Dal Martello ci presenta una storia nuova, ispirata alle grandi autrici straniere, arricchita dai dettagli che solo la nostra Italia può garantire.

Ti preparei la cioccolata
di Silvia Dal Martello

Trama
Sara e Thomas si incontrano da bambini in una piccola valle dell’Alto Adige, dove lei trascorre le vacanze estive a casa dell’amatissimo nonno paterno e lui vive con la famiglia: entrambi sono “mezzi italiani” e “mezzi sudtirolesi”, perché la mamma di lei è veneta e il papà di lui di origine napoletana. Il loro amore cresce con il tempo, ma alcuni ostacoli li allontanano per anni.
Si incontrano alla morte del nonno di Sara: qui ricomincia la loro storia e, mentre si dipana la matassa delle motivazioni che li avevano tenuti lontani (che fine hanno fatto le lettere di Thomas? Perché Sara sta sempre male?) la narrazione rivela continui flash back su quanto era successo negli gli anni passati. Intorno a loro tutta una serie di personaggi minori, ma incisivi: la difficile madre di Sara; gli amici di Thomas e il suo capo; la spontanea familiarità delle sorelle di Thomas; la frizzante amicizia di Paola. E il nonno, che anche dopo la sua morte, riuscirà a stupire i due protagonisti.
«Si è appena addormentata, Thomas, lasciala stare» gli disse Ruth.
«Voglio solo vederla, sorellina, apro la porta ed esco. Promesso.»
Non aspettò la sua risposta. Si avvicinò lentamente alla stanza di sua nipote, dove Sara stava riposando. Aprì la porta e sbirciò dentro la camera, tutta rosa piena di pupazzi e bambole.
Stava dormendo profondamente con la faccia rivolta verso la finestra e la tenue luce del sole le illuminava il viso. Era bella, bellissima, uguale a come l’aveva sempre ricordata. E amata.
I capelli, lunghi e scuri, cadevano sparsi sul cuscino. Il volto, magro e pallido, la bocca dolcissima, il naso piccolo, perfetto. Avrebbe voluto accarezzarla, baciarla, dividere con lei quel suo immenso dolore per farla soffrire meno, per non vedere i suoi occhi pieni di lacrime.

***

Seconda proposta, il manuale di auto aiuto di Giorgia Marino, blogger conosciuta dal Web come Morbida, la vita! M'amo non m'amo: Impara a volerti bene con i consigli di Giorgia Marino. Un libro brillante capace di far sorridere e di donare autostima con ironia e divertimento: Giorgia non è una guru ma una persona che ha fatto del buon senso il suo successo.
M'amo non m'amo: Impara a volerti bene con i consigli di Giorgia Marino

Trama
Giorgia Marino, nota per il suo blog Morbida, la vita!, ci ha regalato una chiacchierata tra amiche. Questo ebook è la prosecuzione della conversazione da lei intavolata online con le donne che la seguono nel blog e nei social. Lungi dal considerarsi un guru, la Marino intraprende un cammino con le sue lettrici, per offrire loro, con una punta di ironia e divertimento, i consigli che avrebbero fatto bene anche alla Giorgia di qualche anno fa.

"Spero con tutta me stessa che in questo momento tu senta di avere fatto una scoperta incredibile, che tu sia convinta del risultato di questo esperimento, perché le cose stanno così e, questo è il bello, prima riesci a realizzarlo e prima potrai iniziare a lavorare per uscire da questa trappola. Smetti oggi stesso di dire “poi” e concentrati semplicemente sul tuo presente. Tra dieci anni devi guardare le tue foto con soddisfazione, pensando di avere fatto tutto il possibile per vivere la tua vita al cento per cento, senza inutili remore."
***

Infine, Chiara Cini, scrittrice e vincitrice della XII° edizione del Premio Europa, presenta per i più giovani un romanzo dal ritmo veloce che ha l’incredibile merito di dare una spiegazione diversa alla malattia: Ofelia e la chiave di Altrove.

Ofelia e la chiave di Altrove
di Chiara Cini

Trama
Ofelia ha tredici anni ed è molto malata. I medici e i genitori sono convinti che tutto dipenda dalla leucemia, ma non è così. Ofelia, l'estate precedente, ha fatto una stupefacente scoperta: le è stato affidato un compito che le permetterà di salvare la terra. Indecisa fino all'ultimo momento se accettarlo o meno, trascorrerà le vacanze in Calabria in compagnia di una salamandra, di un nuovo amico e di un mostro che non cessa un istante di seguirla. Riuscirà a sfuggirgli? Saprà prendere la giusta decisione? Potrà usare la chiave di Altrove?
Soprattutto: che c'entra Battiato con questa storia?

I miei genitori, i tipici professori universitari che credono di aver in pugno il mondo, mi hanno chiamata Ofelia. Non hanno minimamente pensato che mettermi il nome di una sfigata che muore a causa di un altro sfigato pieno di casini, non mi avrebbe poi portato una gran fortuna. Con il trascorrere degli anni sono arrivata alla conclusione che sia uno dei problemi di chi, raggiunto un certo stato sociale, cerca con attenzione di rimarcare il proprio livello culturale anche nelle scelte di tutti i giorni. Sono seccata e arrabbiata, infastidita dalla consapevolezza che tutto questo mio malumore sia determinato più dall'adolescenza in arrivo che da tutti gli altri eventi che mi circondano.


1 commento :

  1. Ciao cara!
    Un tag per te <3

    https://raccontidalpassato.wordpress.com/2016/07/18/quote-challenge-day-1/

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly