Alla fine dipende

Alla fine dipende
di Maya Bricks
Feltrinelli 

Trama
“Cambiò tutto il giorno in cui Frattaglia, il mio gatto, si sedette non del tutto accidentalmente sui miei occhiali. A sua discolpa, Frattaglia frantuma più o meno qualunque cosa su cui si siede. Ed è con quel piccolo incidente domestico che la mia vita ha fatto un doppio salto carpiato.”
Può un nuovo paio di occhiali cambiare per sempre la vita di una ragazza semplice e pasticciona come Vivi? Sarà che ci vede meglio, ma all'improvviso i difetti del suo compagno si stagliano evidentissimi, insopportabili, il suo Digrignante Capo ascolta quello che ha da dire - e dall'altro capo del cubicolo La Belva, il suo compagno di disavventure lavorative, appare un po' meno acido. E sì, anche un poco più carino.

***
Possono un paio di occhiali cambiare la vita di una persona dopo 13 anni? Assolutamente sì. A raccontarci come, è Maya Bricks in "Alla fine dipende" un racconto ironico  su come la vita possa darci preziosi suggerimenti se siamo disposti ad ascoltarla con attenzione
Vivi è una protagonista spassosa, una giornalista che insegue il sogno di vedere una svolta nella sua carriera. Ma non solo e, a faglielo capire, saranno proprio gli occhiali irrimediabilmente rotti dal gatto Frattaglia e poi sostituiti.
Menzione speciale per la migliore amica Maya, che si vede poco, ma la sua presenza aleggia in tutta la storia e quando entra in scena lo fa da vera diva. Inoltre il suo intervento è risolutivo, come spesso accade a tutte noi quando facciamo due chiacchiere con l'amica che ci conosce bene, per fare un po' di chiarezza nella mente confusa di Vivi. E poi la storia del mattone è divertentissima, se lo leggerete saprete di cosa parlo.
Mi è piaciuto anche che l'autrice lasci intendere che a volte basta uno sguardo nuovo sulle cose e sulle perone per faci comprendere qual è la direzione giusta da prendere! E gli occhiali sono la metafora perfetta.
Scrittura scorrevole, stile brillante e ironico. Il racconto è veloce e perfetto per una giornata in spiaggia.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly