"Era la confidente di Dalila, l'amica che rispondeva ai suoi quotidiani "dimmi come mai" sulla sua vita, sulle sue scelte sbagliate, sul suo modo di nascondersi dietro una finta sicurezza e illusoria serenità, per paura di mostrarsi fragile"
Dimmi come mai
di Alessandra Alioto e Rosalba Repaci
Cicorivolta edizioni
Trama
Oltre i confini della vita e della morte. Laddove tutto è parte di tutto e niente finisce per sempre. Una storia di amicizia e solidarietà ambientata ai giorni nostri e pure senza tempo.
***
"Dimmi come mai" è un libro che parla di amicizia, di quella vera e sincera che ti accompagna per tutta una vita. Un'amicizia leale, che va oltre le relazioni, la famiglia, gli impegni. Un oggetto raro e prezioso, ma che durante la lettura non ho fatto fatica a credere che fosse reale. C'è tantissima vita in questo breve romanzo scritto a quattro mani da Alessandra Alioto e Rosalba Repaci: ci sono i fallimenti, le gioie, le abitudini, l'amore incondizionato per i figli e quello più difficile delle relazioni. E il lettore entra dentro questo turbine di emozioni fino ad arrivare al culmine finale.
Le due protagoniste sono entrambe donne in cui potremmo riconoscerci: fedeli una all'altra e disposte a lottare per l'amicizia, più forti dei loro stessi timori, piene di difetti ma anche di una grandissima bellezza interiore. Le conosciamo entrambe attraverso il loro stesso punto di vista: Andrea voce della ragione, una roccia, forse anche per il suo lavoro di psicologa con i minori. Dalila dall'aspetto perfetto, ma internamente più soggetta ai terremoti della vita. Ho adorato anche i personaggi di contorno, così vivi e veri che sembravano voler uscire dalle pagine.
L'ambientazione è quella in una magnifica Liguria, quella che si affaccia sul Golfo Paradiso, con la via Aurelia che scorre a picco sul mare.
Scrittura ritmata, ma che non manca di sottolineare la profondità dell'animo e una costante ricerca interiore, fino a un finale da brividi. Da sottolineare che le autrici hanno scritto il romanzo a quattro mani, aspetto che potrebbe rendere meno fluida la lettura. In realtà il libro scorre veloce e non ci si rende neppure conto che sono due le teste (e i cuori) dietro a questa bellissima storia.
Assolutamente consigliato.
Buona lettura.
Libro scorrevole, simpatico veloce ma riflessivo.Il"carpe diem"e'sempre in agguato
RispondiElimina