Libri & Cucina: uno strappo alla dieta di Olivia con un muffin al cioccolato

Quella di oggi è un'accoppiata un po' azzardata, infatti ho deciso di parlarvi di un libro che ho recensito quasi  un anno fa che racconta la storia di una ragazza in sovrappeso e di come lei decida di cambiare la sua vita e di accomunarlo con una ricetta per preparare i muffin. 
Strano, no? Non tanto secondo me, perché credo che le diete e i sacrifici che una persona fa per essere in forma, possano anche contemplare uno strappo alla regola. E che peccato migliore più esserci di quello che si commette mangiando un muffin con gocce di cioccolato?
Torniamo al libro, si tratta di Training in love (qui la mia recensione) romanzo molto divertente, ma anche stimolante perché ci spinge a chiederci se anche noi potremmo fare qualcosa di più per migliorare la nostra vita e come. Io ho amato Olly, spero lo facciate anche voi.
Vi lascio alla trama del libro e poi alla ricetta di Francesca.


Training in love
di Manuela Pigna

Trama
Olivia è una ragazza dolce e simpatica, ha un unico problema: il sovrappeso. Per quasi tutta la vita è stata una ragazza grassa, presa di mira a scuola e non solo a causa delle sue dimensioni; ha passato diversi anni a lottare strenuamente con la bilancia, gettando la spugna quando sembrava che ogni tentativo non andasse a buon fine, e rassegnandosi a vivere per sempre con tutti i suoi chili in più. Finché una sera un incontro con un ragazzo speciale non le ridona un nuovo stimolo per risolvere il problema con l'alimentazione una volta per tutte e iniziare a vivere la sua vita a pieno, cominciando dal cambiare se stessa e finendo con il progetto di conquistare il ragazzo in questione. Attorniata da amici premurosi, cerca una figura professionale che la aiuti nel suo intento, senza sapere che questo sconvolgerà per sempre i suoi piani. E proprio quando tutto si realizzerà esattamente come si era augurata, si renderà conto che il fato è ironico e birichino, e a volte, quando i desideri si realizzano, non si è così felici come ci si aspetterebbe, soprattutto se nel frattempo quei desideri sono cambiati, sconvolti da un turbine alto e biondo, difficile da ignorare

***
Muffin con gocce di cioccolato

Per me un dolce non è davvero tale se non ha un po' di cioccolato e sul web ho trovato questa ricetta davvero semplice e veloce per fare dei muffin gustosi, morbidi e belli gonfi (perchè anche l'occhio vuole la sua parte!).

Ingedienti per 12 muffin:

300 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
150 grammi di latte (io ho usato quello ad alta digeribilità, vengono bene lo stesso)
120 grammi di olio semi girasole
2 uova
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
60 grammi di gocce cioccolato  

Con il Bimby: 
Nel boccale inserire uova, zucchero, olio di semi e latte, mescolare 1 min. Vel. 4. Aggiungere farina, sale e lievito e amalgamare per un altro min. vel. 4. Aggiungere anche le gocce di cioccolato (tenerne da parte un po' per la guarnizione) 15 sec. antiorario vel. 2. Riempire i pirottini per 3/4 (se lo avete potete usare il cucchiaio da gelato per aiutarvi con le dosi) e cospargere la superficie con qualche goccia di cioccolato. Cuocere in forno già caldo ventilato a 160° per 20 minuti circa (per verificare la cottura fare la prova dello stecchino).

Senza il Bimby:

In una terrina mescolare uova e zucchero, quindi aggiungere gli altri ingredienti, 3/4 circa delle gocce di cioccolato e amalgamare. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4 (se lo avete potete usare il cucchiaio da gelato per aiutarvi con le dosi) e cospargere la superficie con qualche goccia di cioccolato. Cuocere in forno già caldo ventilato a 160° per 20 minuti circa (per verificare la cottura fare la prova dello stecchino).



4 commenti :

  1. So di ripetermi, ma ADORO la tua rubrica Libri&Cucina!
    Sono un'avida lettrice ed una golosona quindi per me è il connubio perfetto XD
    Altra lettura interessante, e ricetta che promette benissimo: brava!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :). Sembrava un'idea strampalata, soprattutto perché non metto libri che parlano di cucina, quindi mi fa piacere che ti piaccia! Baci

      Elimina
  2. Ho letto la tua recensione sul libro citato qui sopra, e trovo davvero originale il modo in cui la protagonista decide di affrontare il suo problema di linea.
    Come hai detto anche tu, a volte uno strappo alla regola ci sta, sopratutto se a chiamarci sono dei muffin con le gocce di cioccolato ( di cui, per altro, mi hai fatto venire una grande voglia XD Adoro il cioccolato :P)

    Complimenti per la recensione e per la bella ricetta che hai proposto :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Training in love mi è piaciuto molto, perché è un libro che ti da la carica se hai voglia di cambiare qualcosa nella tua vita e lei decide di modificare il suo corpo. Ma gli strappi alla regola sono fondamentali in questi casi, altrimenti la dieta diventa una tortura :P Per la ricetta ringrazio la mia amica Francesca che tutte le settimane mi fornisce ottimo materiale, infatti è lei la chef :)
      Bacioni

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly