Per un giorno d'amore

"Nasciamo in un giorno. Moriamo in un giorno. Possiamo cambiare in un giorno. E possiamo innamorarci in un giorno. Tutto può accadere in un giorno soltanto"


Per un giorno d'amore
di Gayle Forman
Mondadori

Questa è la storia di come gli "incidenti casuali" possano cambiare per sempre il corso della vita di una persona. Un incontro e tutto cambia per sempre. Il punto di svolta per Allyson e Willem si trova a Stratford Upon Avon. Lei si trova lì come penultima tappa di un viaggio organizzato post diploma che l'ha portata a visitare mezza Europa, lui è un attore che mette scena su strada la commedia di William Shakespeare "La dodicesima notte". La sorte li porterà a Parigi per un giorno.
Questa è la storia di un colpo di fulmine, di una ragazza e un ragazzo che si incontrano e si "macchiano", scoprono l'amore, per poi perdersi.
Ma è anche una storia di crescita, di come il dolore, il bisogno di risposte e di ritrovare se stessi sia la molla che spinge all'avventura.
Bello, molto, soprattutto per i cambiamenti interiori della protagonista che nel corso del libro diventa una giovane donna coraggiosa, indipendente e consapevole.

"Ecco cosa scorre davanti ai miei, di occhi, quando ripenso a questa giornata.
E ha a che fare con Parigi ma, soprattutto, ha a che fare con la persona che mi ha portato qui. E con la persona che lui mi ha dato la possibilità di diventare, una volta qui. Sono troppo sopraffatta per spiegare tutto questo, perciò dico l'unica parola che lo riassume. - Tu".

Per nulla banale a me ha fatto venire voglia di viaggiare. Lo consiglio per chi sta per andare in vacanza,  vi regalerà la sensazione che tutto possa accadere.
Unico appunto: non mi piace per niente la cover!
La storia dal punto di vista di Willem viene narrata in "Per un anno d'amore".

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly