mercoledì 15 giugno 2016

Libri & cucina: viaggio in oriente

Oggi la rubrica Libri & cucina ci porta in oriente con un libro letto moltissimi anni fa e che mi era piaciuto tantissimo e una ricetta cinese.

Shanghai Baby
di Zhou Weihui
Bur

Trama
Da Shanghai, città multirazziale percorsa da nuovi fermenti, simbolo della Cina che cambia, arriva questo libro straordinario che si è affermato come un caso letterario clamoroso. Ha entusiasmato migliaia di giovani cinesi che vi si sono riconosciuti e lo hanno letto in massa. Coco è una venticinquenne ambiziosa e inquieta, ex giornalista e scrittrice, cameriera in un bar di Shanghai, che ama un ragazzo alto e bello, ma impotente ed eroinomane. Un giorno conosce un uomo d'affari tedesco, sposato, non esita a intrecciare con lui una rovente storia di sesso. Prigioniera di un gioco distruttivo, Coco rischia di andare alla deriva, ma trova nella vita la forza per riprendersi e affermarsi come scrittrice. Una storia estrema ed emozionante che dà voce a un'intera generazione di giovani cinesi di oggi.

Un libro generazionale, che contiene quegli aspetti che mi fanno amare la letteratura orientale. "Shanghai Baby" è un romanzo che parla d'amore, di morte, di vita e lo fa sviscerando molto bene le emozioni e i sentimenti umani. Cosa accade quando chi ci è accanto va alla deriva? Cosa succede quando si cerca una via di fuga? Come si fa a ritrovare se stessi?
A narrarci le vicende è Coco, la protagonista, che in prima persona ci accompagna alla scoperta della sua esistenza, del percorso che ha compiuto e delle sue emozioni.
Un libro che consiglio che ci mostra una Cina unica, bellissima, a volta crudele.

***

Spaghetti di riso con pollo e verdure

Questa settimana vi propongo una ricetta cinese rivisitata per essere cucinata nelle nostre cucine di casa in pochi minuti... un pasto completo e leggero, adatto anche per l'estate!

Ingredienti:
mezzo petto di pollo tagliato a tocchetti salsa di soia qb
2 zucchine
2 carote
Un cucchiaio di olio di semi di girasole
2 nidi di spaghetti di riso
Un pentolino di acqua tiepida

Tagliare a julienne le carote e le zucchine e fare saltare in padella con un cucchiaio di olio di semi di girasole. Se avete una wok spostate le verdure ancora croccanti verso l'esterno della padella, altrimenti se utilizzate una padella normale rimuovete le verdure e mettetele da parte. Nella stessa padella versare il pollo a tocchetti e farlo cuocere fino a completa cottura, aggiungendo una tagliata di salsa di soia.
Nel frattempo in un pentolino di acqua tiepida fare rinvenire gli spaghetti di riso, scolarli e aggiungerli in padella insieme alle verdure. Aggiungere salsa di soia e fare saltare qualche minuto.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento