Lifestyle: Perché smettere di procrastinare mi ha cambiato la vita


Lo faccio domani.
Non esiste frase è più sbagliata di questa.
Se si può è meglio farlo subito, o il prima possibile.
Procrastinare è un'attività che sono certa colpisce più persone di quanto si possa immaginare, perché a volte coincide con il dover affrontare determinate paure e non sempre ci sentiamo in grado di farlo.
Io, ad esempio, odio occuparmi degli affari burocratici, ne ho il totale rifiuto e il solo pensiero mi crea stress.
Procrastinare significa trasformare lo stress in ansia.




Smettere di procrastinare: fai delle liste
Per smettere di procrastinare io ho deciso di fare delle liste. Il trucco è quello di cercare di suddividere le incombenze in maniera da gestirne massimo una al giorno.
Questo ci aiuta ad affrontarle al meglio e a non stressarci troppo.
Alla fine di ogni giornata essere consapevoli di aver potuto depennare qualcosa ci fa sentire meglio con noi stessi.

Il vocabolario Treccani è chiaro nel dare una definizione puntuale del termine procrastinare.
procrastinare v. tr. [dal lat. procrastinare, der. di crastĭnus, agg. di cras «domani», col pref. pro-1] (io procràstino, ecc.), letter. – Differire, rinviare da un giorno a un altro, dall’oggi al domani, allo scopo di guadagnare tempo o addirittura con l’intenzione di non fare quello che si dovrebbe
Attenzione quindi che le cose che vogliamo rimandare a un momento imprecisato del futuro non siano in realtà l'anticamera di altri problemi irrisolti.
Inoltre rimandare non regala alcuna felicità, mentre fare le cose è soddisfacente.



Il venerdì pomeriggio, in un altro momento del fine settimana, prendete in mano l'agenda e guardate quali sono le prossime scadenze. Dividetele in modo da farne un po' alla volta e ponetevi degli obiettivi ben chiari.

Dobbiamo non essere pigri e soprattutto non avere paura di affrontare le cose!

Smettere di procrastinare mi ha aiutato a gestire al meglio l'ansia, ma anche a trovare le soluzioni ai problemi prima che sia troppo tardi.
Attenzione, però, che procrastinare non significa rimandare solo incombenze di lavoro o burocratiche, spesso deleghiamo al domani decisioni che invece potremmo benissimo prendere oggi.
Iniziare la dieta, fare sport, leggere un libro, chiamare un'amica.
Farlo oggi, invece che domani, è l'inizio di un percorso che mi ha fatto stare meglio. E che farà stare meglio anche voi!

Cosa ne pensate?

1 commento :

  1. Beh, io credo dipenda dal carattere ☺️☺️☺️☺️ io, ad esempio, non riesco a procrastinare. Mi faccio sempre un mucchio di problemi, e se mi metto una cosa in testa difficilmente cambio idea 🤭🤭

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly