Lo faccio domani.
Non esiste frase è più sbagliata di questa.
Se si può è meglio farlo subito, o il prima possibile.
Procrastinare è un'attività che sono certa colpisce più persone di quanto si possa immaginare, perché a volte coincide con il dover affrontare determinate paure e non sempre ci sentiamo in grado di farlo.
Io, ad esempio, odio occuparmi degli affari burocratici, ne ho il totale rifiuto e il solo pensiero mi crea stress.
Procrastinare significa trasformare lo stress in ansia.
Smettere di procrastinare: fai delle liste
Per smettere di procrastinare io ho deciso di fare delle liste. Il trucco è quello di cercare di suddividere le incombenze in maniera da gestirne massimo una al giorno.Questo ci aiuta ad affrontarle al meglio e a non stressarci troppo.
Alla fine di ogni giornata essere consapevoli di aver potuto depennare qualcosa ci fa sentire meglio con noi stessi.
procrastinare v. tr. [dal lat. procrastinare, der. di crastĭnus, agg. di cras «domani», col pref. pro-1] (io procràstino, ecc.), letter. – Differire, rinviare da un giorno a un altro, dall’oggi al domani, allo scopo di guadagnare tempo o addirittura con l’intenzione di non fare quello che si dovrebbeAttenzione quindi che le cose che vogliamo rimandare a un momento imprecisato del futuro non siano in realtà l'anticamera di altri problemi irrisolti.
Inoltre rimandare non regala alcuna felicità, mentre fare le cose è soddisfacente.
Il venerdì pomeriggio, in un altro momento del fine settimana, prendete in mano l'agenda e guardate quali sono le prossime scadenze. Dividetele in modo da farne un po' alla volta e ponetevi degli obiettivi ben chiari.
Dobbiamo non essere pigri e soprattutto non avere paura di affrontare le cose!
Smettere di procrastinare mi ha aiutato a gestire al meglio l'ansia, ma anche a trovare le soluzioni ai problemi prima che sia troppo tardi.
Attenzione, però, che procrastinare non significa rimandare solo incombenze di lavoro o burocratiche, spesso deleghiamo al domani decisioni che invece potremmo benissimo prendere oggi.
Iniziare la dieta, fare sport, leggere un libro, chiamare un'amica.
Farlo oggi, invece che domani, è l'inizio di un percorso che mi ha fatto stare meglio. E che farà stare meglio anche voi!
Cosa ne pensate?
Beh, io credo dipenda dal carattere ☺️☺️☺️☺️ io, ad esempio, non riesco a procrastinare. Mi faccio sempre un mucchio di problemi, e se mi metto una cosa in testa difficilmente cambio idea 🤭🤭
RispondiElimina