Creativity blogger week: Cadono le foglie - autunno


Finalmente è iniziata la mia stagione preferita: l'autunno. Che per me significa giornate di pioggia, una pila di libri da leggere, tisane bollenti di tutti i tipi, serie tv, film da guardare nelle domeniche pigre sotto le coperte e musica d'ambiente. Ma l'autunno sa anche di zucche, caldarroste, è il rumore delle foglie secche schiacciate sul selciato, le mille sfumature dei boschi e l'odore di pioggia.
Oggi nell'ambito della Creativity Blogger Week, complice la tematica calzante "Cadono le foglie", vi spiego cosa dovete assolutamente fare per affrontare questa stagione al meglio e per scoprirne l'infinita bellezza.
Grazie, come sempre, a Deb di Leggendo Romance per aver ideato la rubrica e avermi coinvolta e a Fede di On Rainy days per la grafica.
Buon autunno a tutti.

CREATIVITY BLOGGER WEEK: CADONO LE FOGLIE

Ho sempre pensato all'autunno come alla stagione del tempo e del relax.
Un po' per tutte le sue caratteristiche peculiari, un po' perché - anche se amo l'estate - quando si vive al mare è sempre tutto molto stancante, bello per carità, ma io vivo il non andare al mare come un'onta e quindi, anche quando ne farei a meno, mi ci fiondo.

Ma come si vive l'autunno al massimo delle sue potenzialità?
Ecco un libro, un film, una serie tv, un brano, una bibita e una ricetta per entrare nel mood giusto.

LIBRO: se settembre è tempo di scuola allora per dare il benvenuto all'autunno la combo perfetta prevede un romanzo che mescoli un po' di mistero con un'ambientazione studentesca.
Quale meglio di Night School, la saga di C. J Doughtery (Newton Compton)?
Ecco la trama: Benvenuti nella scuola dove ogni giorno accade l'impossibile: segreti, tradimenti, misteri, amori e bugie in una saga elettrizzante. Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l'ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, hanno deciso di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Di giorno è una scuola severissima, ma di notte il collegio si anima e apre le sue porte alla Night School, una vera e propria società segreta. Qui Allie conosce Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la Cimmeria Academy non è il paradiso che sembra: oscurità e mistero ancora aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti...


FILM: no, non vi proporrò nulla di triste (Autumn in New York, per esempio) ma se mai un film
bello, sull'amicizia e su come i rapporti possano mutare nel tempo: Il grande freddo di  Lawrence Kasdan. Cast di altissimo livello, colonna sonora imperdibile, storia intrigante soprattutto per la magistrale caratterizzazione dei personaggi. Un gruppo di amici del passato si rivedono al funerale di un caro amico e tornano a galla sentimenti, rancori e cose non dette del passato.
È un film dei primi anni Ottanta, a mio parare uno spaccato generazionale molto interessante.
Da vedere in autunno per farci venire la voglia di invitare vecchi amici per una bevuta e quattro chiacchiere.


SERIE TV: se binge watching deve essere allora che sia per una serie pazzesca. Me ne vengono in mente tre.

THE OA (ne ho parlato qui con l'espertissima Alice) per coloro che hanno bisogno di emozioni forti, riflessione e una visione surreale e fuori dagli schemi delle cose.
FRIEND sono 25 anni che questa mitica serie tv è arrivata sui nostri schermi e ancora oggi è attuale e capace di rispecchiare un'età difficile: quella che va dalla fine degli studi all'inizio del proprio percorso nell'età adulta. Ve ne avevo parlato QUI.
UNA MAMMA PER AMICA: perché l'autunno a Stars Hollow è unico e poi per tutto il resto.

BRANO: si chiama proprio Autunno ed è del gruppo di santo marito - Irma non esiste.


BEVANDA: il tè, ovviamente. Sono una folle bevitrice di bevande calde dal caffè, al tè fino a una marea di tisane. La migliore? Dipende dalla giornata, ma ne ho sempre una tra le mani.
Se proprio devo sceglierne uno però che abbia un sentore di cannella.



RICETTA: Ovviamente la torta di castagna: non è troppo dolce ed è soffice proprio come piace a me. Si prepara con farina di castagne e 00 in parti uguali, zucchero di canna integrale, latte (anche di Avena), uova, vaniglia e lievito per dolci. Si può mangiare da sola o accompagnata da una pallina di gelato.

Ecco gli altri partecipanti alla settimana creativa, passate anche da loro per scoprire come hanno interpretato la tematica.



BLOG ADERENTI CON LINK 
23/9 -  I miei magici mondi: https://imieimagicimondi.blogspot.com/
24/9 - Libri, libretti, libracci: http://librilibrettilibracci.blogspot.com/
25/9 - Leggendo Romance…e non solo: https://leggendoromancebooksblog.blogspot.com/ -
- Bookspedia: http://bookespedia.blogspot.com/
26/9 - La nicchia letteraria: http://lanicchialetteraria.altervista.org/  On Rainy Days: https://onrainydaysblog.wordpress.com/
27/9 - Scheggia tra le pagine: http://www.scheggiatralepagine.net/ - Reading at Tiffany’s: http://www.readingattiffanys.it - Il regno dei libri: http://ilregnodeilibri.blogspot.com/ - Le recensioni della libraia: http://lerecensionidellalibraia.blogspot.com/ - Il salotto del gatto libraio: https://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.com/

5 commenti :

  1. Oh ma che bello! Hai creato un post originale con tanti spunti riflessivi per tutti i generi perfetto per quest'autunno. Bravissima

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo post :D Hai avuto una grande idea <3

    È da un po' che giro intorno alla saga della Daugherty... Curiosissima sono *-*

    RispondiElimina
  3. Allora, prima di tutto...ma che bello il video! E anche la canzone, marito ha un gran bel gruppo :D
    Io amavo sia Friends che Una mamma per amica, quindi concordo con te. Non conoscevo il film, mi sa che dovrò recuperare, così come la ricetta che non ho avuto modo di provare. Il libro invece è nella mia wishlist da una vita, magari sarà l'autunno giusto? <3

    RispondiElimina
  4. Virgi che bello, l'autunno ci ha dato quasi la stessa ispirazione per questa rubrica <3 Adoro Gilmore Girls ed è vero anche per me è un telefilm molto associato a questa stagione. Devo assolutamente provare a fare la ricettina che adoro le castagne!

    RispondiElimina
  5. Ciao Virgy!
    Io non sono una fan dell'autunno, ma sto iniziando a cambiare idea dopo tutti questi bei consigli :D
    Tra castagne e tè, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma l'autunno a Stars Hollow è un must immancabile!
    Ma… quanto è bello il video?! E la canzone?! Super complimenti a marito e al gruppo :)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly