Segnalazione: Storia di un'amicizia coraggiosa di Laura Fogliati


Oggi vi segnalo l'uscita di un romanzo per giovani lettori: Storia di un'amicizia coraggiosa di Laura Fogliati, edito Panesi Edizioni.

Storia di un'amicizia coraggiosa
Laura Fogliati
Panesi Edizioni

Trama
Michele, ragazzo intraprendente e deciso, ha ereditato dal nonno una passione profonda per gli uccellini: ama studiarli, guardarli e il suo più grande sogno è vivere a stretto contatto con loro. Un giorno, con l’aiuto del suo miglior amico Augusto, decide di costruire una voliera tra i noccioli del boschetto vicino a casa. Lo scopo? Quello di catturare una coppia di uccellini di ciascuna specie. Ed è proprio qui che comincia la sua avventura. Fino a che punto sarà disposto a spingersi Michele, in nome del suo amore per gli uccellini? Cosa succederà quando dovrà affrontare l’intrepido Ugo? Una storia d’amicizia e lealtà in cui il mondo umano e quello animale s’intrecciano con coraggio e determinazione.

ESTRATTO

⟶ Mancavano ancora parecchie specie all’appello, fra cui gli usignoli e i cardellini. Per i pettirossi e gli scriccioli avrebbe dovuto attendere i primi freddi a ridosso dell’inverno. Sognava di riuscire a creare una coppia per ognuno di loro, ma quella che desiderava di più era composta dai cardellini che, trascorso il tempo giusto per adattarsi al nuovo ambiente, gli avrebbe dato la possibilità di osservare da vicino la cova e la nascita dei piccoli. Se fosse riuscito nel suo intento, avrebbe potuto anche dedicarsi all’allevamento… ma quelle erano soltanto fantasticherie che non sapeva neppure se avrebbe deciso di mettere in pratica.
Michele si scrollò di dosso tutti quei pensieri e si dedicò al posizionamento delle trappole vuote e a un giro di ricognizione nei vari appostamenti. Una volta sistemati i marchingegni, tornò alla voliera e riempì le mangiatoie, controllò che ci fosse acqua fresca negli abbeveratoi e si soffermò qualche istante ad ammirare i suoi splendidi ospiti.
«Quanto siete belli! Sono sicuro che vi troverete molto bene in questa nuova casa e non vi farò mai mancare nulla.» ⟵

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly