Parola all'editore: Presentazione o firma-copie?

Qual è la strada migliore per promuovere un libro? Oltre alle varie "attività social", non bisogna dimenticare le presentazioni o i firma-copie. Ma quale tra i due è il metodo più efficace?
Torna la rubrica Parola all'editore di Annalisa Panesi. 
A tal proposito, se siete ancora in alto mare, ecco qualche spunto sul Linguaggio nel libri QUI.

#31 Presentazione o firma-copie? 

Hai scritto un libro e finalmente lo hai tra le mani, pubblicato da una casa editrice o in self-publishing. Ora viene il bello: promuoverlo!

Tra le varie forme di promozione di un libro, naturalmente c’è anche il passaggio in libreria.

Molto di moda ultimamente vanno i firma-copie. Ma che differenza c’è con una classica presentazione?

Vediamo i punti salienti dell’una e dell’altra modalità.

Presentazione:
- incontro tra l’autore e un pubblico, più o meno vasto, di lettori;
- la durata varia dall’ora alle due ore, a seconda del genere di libro e di partecipazione del pubblico;
- solitamente l’autore è introdotto e/o intervistato da un relatore che conduce l’incontro.

Firma-copie:
- l’autore si mette a disposizione dei clienti/lettori, proponendo il proprio libro a chi è interessato;
- la durata è variabile, a seconda dell’orario di apertura della libreria e della disponibilità dell’autore stesso;
- l’autore agisce in autonomia, mettendo a frutto le proprie doti oratorie (deve convincere un lettore, anche capitato lì per caso, a dare fiducia al suo libro!) 



→ Qual è quindi la tua forma di promozione ideale? 

Se sei timido, hai bisogno di essere supportato e hai meno tempo a disposizione, allora la presentazione classica è quello che fa per te.

Se, invece, sei spigliato, hai piacere ad avere un contatto personale con i possibili lettori e puoi dedicare tutta o parte di una giornata a questa attività, allora vai di firma-copie (che ultimamente sono anche preferiti dai librai, soprattutto per una questione di spazio)!

In entrambi i casi, verrai a contatto con i lettori, passaggio fondamentale per uno scrittore, di crescita personale e professionale.

Buona promozione!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly