Love & Romance: Se mi baci non vale di Valentina Vanzini


Febbraio è il mese dell'amore e come vi avevo anticipato per celebrare questo periodo ho preso parte all'evento Love & Romance presentato QUI, organizzato da Ely de Il regno dei libri e Susy di I miei magici mondi, che ringrazio per avermi coinvolta.

Questo mese ho letto molto romance, ma per questa occasione vi voglio parlare di Se mi baci non vale di Valentina Vanzini.
E vi chiedo di rispondermi a una domande, leggete nella recensione!
 
Se mi baci non vale
Valentina Vanzini
Butterfly Edizioni

Trama
Amanda è una Fashion Blogger affermata e sa che bisogna essere sempre preparati e non lasciare nulla al caso, per questo pianifica ogni cosa nei minimi dettagli, perfino la sua vita privata. Ma i suoi programmi prendono un'altra direzione quando il suo fidanzato storico, rampollo dell'alta borghesia, la lascia poche settimane prima del matrimonio a causa della sua famiglia un po' matta. Lei, abituata a essere impeccabile in ogni occasione, si ritrova ubriaca al bar di un vecchio amico d'infanzia e, in preda alla disperazione, gli racconta tutto. Cesare è tutto l'opposto di ciò che Amanda apprezza: antipatico, egocentrico, cafone e soprattutto un inguaribile bastardo playboy. I due, complici i bicchieri di troppo, finiscono a letto insieme. Tutto potrebbe essere messo da parte con facilità se non fosse che il suo ex ritorna alla carica riprovando a conquistarla e se Cesare non fosse il fotografo ufficiale alla loro cerimonia... Ma l'attrazione tra loro è evidente e Amanda capisce che è impossibile avere il controllo su tutto...


Vi è mai capitato di leggere un romanzo di una persona che conoscete? A me succede sempre più spesso, perché grazie al blog ho avuto la fortuna di conoscere molti autori di talento. 
Con Valentina Vanzini è andata diversamente, ci siamo conosciute per lavoro e l'ho scoperta anche come autrice.
E che autrice!
Ironica e brillante, capace di far uscire dalla propria penna vere e proprie commedie romantiche.
Per queste sue doti, ho deciso di scegliere il suo ultimo romanzo per la mia tappa dell'evento Love & Romance.
Ma non solo per questa ragioni, anche perché questo romanzo racconta un aspetto molto peculiare dell'amore: quando ci investe con la sua forza è impossibile resistergli e ci fa fare cose inaspettate.



L'amore è in grado di superare anche i litigi, i momenti imbarazzanti, gli schemi che ci siamo imposti per vivere una vita perfetta.
Amanda ha vissuto un'esistenza a vedere i suoi genitori litigare e farsi ogni genere di dispetto. Divertenti, a volte capricciosi come bambini, sono incapaci di stare insieme e al tempo stesso di stare lontani uno dall'altra.
Un'altalena emotiva che ha spinto la protagonista di questo romanzo a diventare una pianificatrice seriale. Vi potreste stupire di scoprire quante cose possono essere decise con largo anticipo e segnate sull'agenda. Amanda fa la fashion blogger, sta per sposarsi e ha la vita pianificata in ogni minimo dettaglio.
Cosa accade, però, quando le fragilità emotive prendono il sopravvento?
Che i freni inibitori scompaiono...


Cesare è irriverente, spiritoso, spontaneo. Ma ha un fuoco che gli brucia dentro, una profondità che svelerà piano piano nel corso della storia.
Se Amanda è attenta e tiene le briglie corte, lui si sente libero di seguire il suo istinto.
Il giorno e la notte, l'acqua e il fuoco.
Eppure vederli interagire è per il lettore qualcosa di divertente e di unico.



Se mi lasci non vale è una commedia romantica, sula scia delle migliori del genere. Fa sospirare, divertire, godere di equivoci e momenti di tensione.
E ci mostra che l'amore è la risposta.
La risposta ai litigi, alle punzecchiature. La risposta all'apatia. La risposta alla paura.
L'amore è energia, passione che divampa, capace di andare oltre ogni apparenza o remora.

→Ma ci fa porre anche una domanda: qual è il più grande limite che avete superato per amore?

Se devo rispondere in maniera personale a questo quesito, posso dire che nel mio caso mi ha trasformata da persona alla perenne ricerca di qualcosa, in una donna appagata da quello che ha.
E per voi? Qual è la risposta?


Lo stile di Valentina Vanzini è ben ritmato sin dalle prime pagine, quando ci fa entrare subito nel vivo dell'azione. Le scene si susseguono senza lasciare al lettore il tempo di perdere di vista la storia, ogni pagina è necessaria per scoprire qualcosa di più. E quindi si va avanti senza sosta, fino alla parola fine.
E anche al quel punto non si spegne il desiderio di restare ancora un po' con questi protagonisti così divertenti e unici.

Perché leggerlo → Perché in Se mi baci non vale è una sferzata di energia, un romanzo divertente e romantico.
Buona lettura!

2 commenti :

  1. non conosco né autrice né libro ma mi hai incuriosita. Per rispondere alla domanda ti dico che sono diventata paziente, cosa che spesso è difficile

    RispondiElimina
  2. Nemmeno conosco autrice e libro ma mi hai incuriosita tantissimo e ora me lo segno.
    E' vero grazie al blog si scoprono autori nuovi di talento ed è bellissimo così come è particolare il vostro personale incontro.

    Grazie di aver partecipato

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly