Review party: il destino della rosa blu - L'ascesa


Primo appuntamento con una storia in bilico fra sogno e magia, misteri e scoperte, intrecci e molto altro
Oggi sul blog, in occasione del review party,  vi racconto la mia opinione di Il destino della rosa blu  - L'ascesa di Alexandra Rose.

Il destino della rosa blu: L'ascesa
Alexandra Rose
Self publishing

Trama
Elìnor è una giovane fanciulla di venticinque anni che abita insieme a sua madre in un villaggio nei pressi delle Montagne del Nord, catena montuosa più impervia di tutto Algos. La sua vita da erborista e curatrice cambia in modo repentino una gelida mattina, quando scopre che il borgo in cui è nata e cresciuta è stato attaccato da un gruppo di mercenari assoldati dal sovrano della Terra di Helàn. Re Thanatos, infatti, mira a catturarla e averla al suo cospetto. Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo sfiora la caviglia destra di Elìnor e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante disegno di una Rosa Blu. Da quel momento in poi la sua vita si intreccia a quella di Dorian, nipote e sicario di Re Thanatos, e il mondo onirico nel quale i due si incontrano da sempre diviene più tangibile e reale. Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?

Sogno o son desto? Ve lo chiederete leggendo Il destino della rosa blu  - L'ascesa di Alexandra Rose un romanzo fantasy dove gli intrecci si mescolano a reale e immaginato. Una scrittura ricca ed enfatica ci accompagna in una storia vista da tanti punti di vista differenti.
I protagonisti sono tanti e hanno un loro preciso ruolo all'interno delle vicende. C'è Elìnor una giovane guaritrice che improvvisamente si trova catapultata in una vita inaspettata e marchiata con lo strano simbolo di una rosa blu.
Poi c'è Dorian che è diventato il sicario dello zio, il Re Thanatos, ma è anche legato in maniera indissolubile con la protagonista. La sua natura sarebbe differente, ma è dovuto scendere a patti con un destino crudele.
Gli altri due personaggi che spiccano in questa storia sono Eric, cugino di Dorian e di una crudeltà feroce, e Delilah che potrebbe essere definita la sua "parte femminile".
Luce e ombra, sogno e realtà, destini che si intrecciano sono i punti cardine su cui ruota la storia.
In questo romanzo la lotta tra il bene e il male si gioca in uno scenario e con pedine diverse, ma dal grande fasciano e coinvolgimento emotivo.

Era la pedina di un disegno più grande di quanto avesse immaginato. Per un assurdo istante desiderò che Dorian fosse lì, perché era certa che lei e quel ragazzo condividessero la stessa sorte.
Il Destino della Rosa Blu...

Mi sono piaciuti molto Elìnor e Dorian, con quell'energia che scorre tra loro e che sembra uscire dalle pagine e coinvolgere anche il lettore. È palpabile e si percepisce ogni volta che i due si incontrano, lasciandoli e lasciandoci senza fiato. Cosa sarà? Perché c'è questa affinità tra i due? Che compito è chiamata a compiere Elìnor? Perché viene ritenuta così preziosa? 
Le domande sono tante, la voglia di arrivare alla fine del romanzo anche. Lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto, la sua scrittura è attenta ai dettagli, se dovessi usare un termine per definirla sarebbe opulenta. A volte si sofferma troppo sulle descrizioni e ci racconta le cose da diversi punti di vista. Se questo da una parte ci dà modo di indagare nelle pulsioni e nelle emozioni dei personaggi, dall'altra forse appesantisce un pochino la lettura.
Ci risentiamo il 14 gennaio, con l'appuntamento per il review party del secondo volume: "Il destino della rosa blu: La contesa"
Perché leggerlo → Perché è un fantasy scritto molto bene, unico e che promette di migliorare ancora di più nel seguito.
Buona lettura!






1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly