Lib 2018 - Libri in baia: seconda edizione

Quarantotto ore da sogno, anzi di più perché c'è stato il pre festival con la magia delle parole di Alessandro Barbaglia e la musica dei Cluster. 
Giorni in cui i protagonisti sono stati i libri. Le storie. Quelle divertenti, quelle vere, quelle che ti prendono il cuore e te lo stritolano, quelle d'amore. Ma anche quelle fantastiche, inventate, magnifiche, spaventose, in un passato - presente - futuro.
Bastava storie, lo so, ma amo pensarle, citarle, ricordarle quasi una a una.

Giorni di parole, incontri, di persone che vivono e respirano le pagine (virtuali o meno) di un libro. Corsi, approfondimenti, autori da conoscere. 
Bambini, libri, risate, spettacoli.
E mesi, mesi di preparazione, sudore e fatica per creare un contenitore speciale, per lanciare la sfida della letteratura di tutti i livelli a portata di mano.
Così in un abbazia a picco sul mare in queste giornate di un lungo e quasi infinito agosto (perché l'estate quest'anno non vuole finire) è andata in scena la seconda edizione di Libri in Baia.




Libri in baia per me

Libri in Baia per me è stato le  tante scoperte, i tanti incontri che  - anche se brevi perché la fretta è la padrona della mia vita - mi hanno lasciato tanto. A volte - lo dico con sincerità - è bastato uno sguardo, qualcuno di ritrovato dopo tanto tempo, parole che hanno toccano l'anima e risate. Quante risate!

Valeria Corciolani - Autrice Amazon Publishing

Libri in Baia per me sono state anche e soprattutto le due magnifiche autrici che ho avuto l'onore di intervistare. A modo mio, sia chiaro, quindi in maniera poco seria e molto di pancia e di cuore. Sono state chiacchierate, quasi come se fossimo al bar, tra amici. E tra amici mi ci sono sentita fino in fondo.

E di questo cosa mi resta?

Il fatto che spesso la verità è più bella dell'immaginazione.


Alice Basso - Autrice Garzanti


Credere nell'editoria
Credere nell'editoria può essere difficile. I momenti di sconforto colpiscono alla sprovvista, nei momenti più impensabili. A volte basta navigare sui social per chiedersi: ma scrivere serve ancora? Ma c'è veramente gente che legge? (Badate bene, che nel calderone dell'editoria sto inserendo libri, riviste, quotidiani, siti, blog...).

La risposta è che sì, bisogna crederci. Sì, c'è speranza.

E lo dico dopo che in questi giorni ho visto con i miei occhi che c'è ancora gente che ci investe, gente che ci mette la passione e il cuore. Gente che legge e che fa vivere il libro anche dopo la parola fine.
Per farlo bisogna sentirlo, nel bene e nel male. Perché qualsiasi sia la reazione che suscita un romanzo, il suo dovere l'ha fatto: ci ha svegliato.
Io credo nell'editoria e stimo chi ogni giorno si impegna per qualità, professionalità e passione.
Quindi grazie a voi che ce l'avete portata per qualche giorno un po' più vicina a casa! 
Grazie Panesi Edizioni. Grazie Annalisa e Nicoletta.
Grazie a tutti.


Le due autrici che ho intervistato sono state:
Valeria Corciolani (madrina della manifestazione) QUI trovate tutti i suoi romanzi.
Alice Basso QUI trovate tutti i suoi romanzi.

Sono tra le mie scrittrici italiane preferite: ironiche, brillanti, con due stili di scrittura inconfondibili e personaggi che vi resteranno nel cuore.



Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly