Parola all'editore: gli ausiliari

Se alle parole verbi ausiliari avete iniziato disperatamente a pensare alle ore di grammatica a scuola senza trovare una risposta soddisfacente... ecco il post che fa per voi!
Se volete fare un piccolo ripasso ci pensa Annalisa con la sua rubrica: Parola all'editore!




#26 I verbi ausiliari


Tutti abbiamo sentito parlare dei verbi ausiliari durante le ore di grammatica a scuola. Ma siamo sicuri di usarli correttamente?
Un verbo è usato come ausiliare quando è affiancato ad un altro con lo scopo di assegnarli un significato particolare. Nella lingua italiana, i verbi ausiliari sono due, essere e avere, e sono usati specialmente nella formazione dei tempi composti.
Quando usare essere e quando avere?
Essere si usa per:
-               la forma passiva dei verbi (io sono stato lodato, tu sei stato visto, noi fummo assegnati…);
-               i tempi composti dei verbi impersonali (ci è parso…);
-               i tempi composti dei verbi riflessivi (mi sono lavato…).
Avere si usa per formare i tempi composti dei verbi transitivi attivi (io ho lodato, egli aveva udito, voi avrete mangiato).
Per quanto riguarda i verbi intransitivi, non si ha una regola fissa, ma, in generale, si usa l’ausiliare avere con i verbi che indicano un’azione effettivamente compiuta dal soggetto (ho pianto, ha dormito), mentre si deve usare essere con i verbi che indicano un’azione subita dal soggetto (è nato, siamo cresciuti) e con i verbi di movimento (è andato, siamo partiti).
Attenzione, però! A volte, nella formazione della forma passiva dei tempi semplici, viene usato (appunto!) il verbo venire al posto di essere (viene usato, viene mandato…).
Particolare attenzione meritano i verbi servili, già speciali di per sé. Nella composizione dei tempi composti si usa l'ausiliare proprio del verbo retto (ho giocato -> ho dovuto giocare).
Eccezioni:
-               se il verbo retto è essere, l'ausiliare è avere (ho voluto essere);
-               se il verbo all’infinito è intransitivo, si possono usare entrambi gli ausiliari (sono dovuto andare/ho dovuto andare);
-               se il verbo all’infinito è in forma passiva, si usa l’ausiliare avere (avrebbe potuto essere visto);
-               se il verbo all’infinito è pronominale, si usa lausiliare essere se il pronome viene anticipato, l’uno o l’altro se il pronome viene posticipato (non ci sarei dovuto andare/non sarei dovuto andarci/non avrei dovuto andarci).
Alla prossima!

- Annalisa - 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly