mercoledì 18 aprile 2018

Review party: Nei tuoi occhi c'è tutto


Nei tuoi occhi c'è tutto di Penelope Ward è in uscita domani per tre60 ed è un romanzo che ci insegna a credere. Ora vi spiego perché, ma prima vi ricordo che oggi le recensioni del review party le potete trovare su: Il colore dei libri, Leggere Romanticamente. Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls e Bookish Advisor. 

Nei tuoi occhi c'è tutto
Penelope Ward
tre60

Trama
Tutto ciò che Allison desidera è diplomarsi per curare i bambini affetti da autismo. E non le importa se, per pagarsi gli studi, deve lavorare come cameriera in un ristorante: sa che aiutare gli altri è il suo destino, e pazienza se deve aspettare un po’.
Poi, un giorno, gli occhi azzurri di Cedric Callahan si fissano nei suoi. E Allison si convince che il destino le abbia riservato una magnifica sorpresa. Tanto inaspettata quanto travolgente.
Invece il destino non c’entra affatto. Perché Cedric ha pianificato con estrema cura quell’incontro. E ha pianificato anche il seguito… tranne innamorarsi di quella ragazza dolcissima.
Perché l’ha voluta conoscere? E perché le farà credere che sia stato tutto casuale, anche quando l’amore e la passione saranno dirompenti? Ma non si può mentire all’infinito e, quando la verità verrà a galla, la vita di entrambi cambierà per sempre…

Possiamo chiamarlo fato, destino, Dio, casualità ma quante volte nella vita ci è capitato di vivere momenti eccezionali, incontri che capovolgono tutto? Non capita spesso, ma quando accade il presente e il futuro si stravolgono.
È quello che accade a Allison e Cedric, i protagonisti di Nei tuoi occhi c'è tutto di Penelope Ward edito da tre60. La loro vita muta completamente nel momento in cui entrano in contatto: amore, passioni, lavoro cambiano connotati. Le certezze si sgretolano e cambia il modo di vedere anche il loro passato. 

«Ogni giorno a questo mondo ci passa accanto qualcuno che probabilmente non rivedremo più. Chissà perché ma non riuscivo ad accettare che lui fosse una di quelle persone»

 Nei tuoi occhi c'è tutto è un libro struggente, in cui scorre una leggera malinconia per gli incontri perduti, per le mancanze che pesano come voragini, per quel qualcosa che non si è conosciuto ma che non tornerà mai più. E al tempo stesso è un romanzo pieno di speranza, pieno di segni, disseminati in una brezza leggera, in una macchina in panne o in una farfalla. Segni che spingono i nostri protagonisti a scegliere la strada giusta.
Ma è anche un romanzo sui sentimenti e sulle seconde occasioni, che ci meritiamo di vivere. Allison e Cedric sono due persone che hanno bisogno di molto: una scossa e speranza. Per entrambi arrivano, ma da quel momento dovranno combattere con tenacia, scavare a fondo dentro loro stessi e nel loro passato e accettare tutto ciò che questo inteso e importante lavoro su stessi comporta. 
Un aspetto bellissimo che viene affrontato nel romanzo è quello dell'autismo e delle tante cose che ci perdiamo se viviamo credendo di aver capito tutto. Allison ama lavorare con i giovani affetti da qualche disabilità, interagire con loro, spingerli ad aprirsi. Lo fa con una delicatezza e con una bellezza che colpiscono nel profondo.



Nei tuoi occhi c'è tutto è un romanzo da leggere, è un libro che può offrire tanti insegnamenti diversi e scritto come solo Penelope Ward sa fare.
Buona lettura!

Nessun commento:

Lasciami la tua opinione