Parola all'editore: Presentarsi a una CE - e-mail e curriculum

Come presentarsi nella maniera più efficace a una casa editrice? Come fare colpo sul proprio interlocutore in poche righe? Oggi Parola all'editore affronterà la questione: "Presentarsi a una CE: e - mail e curriculum".


#23 Presentarsi ad una CE: e-mail e curriculum 

Che si scriva ad una casa editrice per proporre la propria professionalità oppure un nuovo manoscritto, è importante sapere come farlo e, soprattutto, come non farlo. 

→ Cosa non fare
Il caso più assurdo che mi sia capitato (ma ripetutosi diverse volte) è stato il ricevere un’email completamente bianca, con solo l’allegato, che fosse un manoscritto o un curriculum vitae. Senza nemmeno “Buongiorno” o “Buonasera”. Non aspettatevi alcuna risposta dal 99,9% dei destinatari

→ Cosa fare
Diversamente, è utile che nella vostra e-mail di proposta inseriate poche ma fondamentali notizie, visto che il dettaglio sarà specificato all’interno del curriculum o della lettera di presentazione allegata: dati anagrafici, titoli di studio, esperienze lavorative e formative più importanti, tipologia di lavoro per cui ci si candida oppure genere letterario del libro che si propone (la trama sarà scritta a parte). 

→  Come deve essere scritto un curriculum*? 

Innanzitutto, il contenuto: dati anagrafici, esperienze professionali, studi compiuti, lingue straniere conosciute, competenze informatiche, interessi extra-lavorativi e aspirazioni. 

Poi, la forma: deve essere chiaro, obiettivo, scorrevole ma conciso, non è un racconto della vostra vita ma un breve riassunto delle vostre caratteristiche professionali. Controllatene anche la correttezza ortografica e sintattica. 

Informatevi bene sull'azienda a cui è destinato il vostro curriculum e fate sì che emergano proprio le caratteristiche inerenti il campo in cui agisce. (Es. Se vi proponete a una casa editrice come elemento utile in redazione, sarà interessante conoscere i vostri gusti letterari e un po’ meno quante gare di nuoto avete vinto a 9 anni, per intenderci…) 

La mail, il curriculum, la lettera di presentazione sono immagine di voi stessi, sono gli unici elementi su cui si basa il giudizio di chi li riceve. Abbiatene cura. 

Alla prossima!
-  Annalisa - 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly