Review Party: Fandom

 Festeggiamo l'uscita di Fandom di Anna Day che avverrà domani  per De Agostini con un review party. Quale libro migliore di questo per chi ama leggere?
Seguite le nostre recensioni su Il Salotto del Gatto Libraio, Bookspedia, Il Colore dei Libri, Harem's Book e La Stamberga d'Inchiostro.

Fandom 
Anna Day
De Agostini

Trama
Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
Quante volte ci siamo innamorati di un libro a tal punto da volerci vivere dentro? A me è capitato molto spesso. E in contesti completamente diversi l’uno dall’altro.
Fandom di Anna Day De Agostini ci porta proprio in un altro libro, dove la protagonista potrà vivere le avventure della sua eroina preferita.
Ma come sarà vivere quello che si è sempre sognato?
La risposta è molto semplice e al tempo stesso istruttiva: diverso, perché vivere le cose è diverso, perché la realtà ha sempre qualche sfaccettatura differente, perché noi siamo individui unici e le scelte che prendiamo, per quanto ci si possa sforzare di attenersi a un programma sono dettate dal cuore e non dalla ragione.



Violet è una ragazza molto insicura, che si ritrova improvvisamente catapultata in un’avventura che la metterà a dura prova, che le farà scoprire la sua forza e anche le sue debolezze.
Violet riesce ad essere fragile a indistruttibile, ma la verità è anche le sue debolezze si mostrano punti di forza. Come accade a tutti noi.
Intorno a lei vivono personaggi che l’autrice ha descritto con cura dotandoli di caratteristiche uniche. C’è il fratello geniale di Violet, Kate l’amica che la sostiene in ogni momento, arguta e razionale, c’è Alice bellissima e al tempo stesso fragile e un pizzico egoista. E poi ci sono i personaggi del libro che sono tutti un po’ diversi da come se li immaginava Violet.
Insieme a loro entriamo in un romanzo La Danza della Forche che ci porta in una Londra distopica del futuro dove esistono due fazioni gli Imp, le persone normali, e i Gem modificati geneticamente per essere perfetti in ogni campo e dominatori del mondo.

«Forse l'uomo ha bisogno dell'imperfezione, la desidera perché senza difetti l'umanità cessa di esistere»

In questo mondo lontano e distante Violet e noi lettori impareremo molte cose importanti: che la perfezione non è l’assenza di difetti, ma essere noi stessi; che vivere le cose è diverso dall’essere un mero spettatore; che l’amore ha mille sfaccettature differenti e che ci sono libro che reclamano un seguito.
Fandom è uno di quei libri, lo merita un seguito, perché c’è ancora tanto da scoprire e perché...
Buona lettura!

3 commenti :

  1. Non vedo l'ora di leggere questo libro 😍

    RispondiElimina
  2. È proprio vero, la realtà è di gran lunga diversa dalla fantasia e vivere nel nostro romanzo preferito può essere emozionante ma siamo pronti per l'avventura? 😉

    RispondiElimina
  3. Bella recensione. ❤
    Non c'è niente di più vero, il più delle volte la realtà è diversa da un mondo di fantasia. ❤
    Io ho sempre voluto vivere in uno dei miei libri preferiti, per questo invidio molto Violet. :)
    Leggerò sicuramente questo libro con molto entusiasmo, la trama, e le recensioni che ho letto fino ad ora mi hanno davvero colpita in modo positivo. ❤
    Non vedo l'ora di scoprire un altro mondo insieme a Violet. ❤
    - «Forse l'uomo ha bisogno dell'imperfezione, la desidera perché senza difetti l'umanità cessa di esistere». ❤
    (Bello questo estratto, molto vero). ❤
    (Ho seguito il BlogTour con molto piacere) ❤

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly