venerdì 15 dicembre 2017

Parola all'editore: Cos'è un ebook?

No, non parleremo della solita "battaglia" tra libro di carta ed ebook. 
Per alcune semplici ragioni: non ha senso di esistere e amiamo gli ebook. 
Ma cosa sono i libri digitali?





#17 Cos’è un e-book?

Nonostante i libri digitali siano in circolo da un po’ di tempo, c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia (o non sia) effettivamente un e-book.
Girando per internet alla ricerca di una definizione di e-book spesso si trova questa: “È un libro in formato digitale, che si può leggere con un apposito dispositivo e-reader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer”.
Ni.
Un e-book è sì un libro in formato digitale che si può leggere su diversi dispositivi mobili, ma possiede delle caratteristiche che lo distinguono ampiamente da qualunque altro file “leggibile” (es. il PDF):
  • è flowable, cioè il testo si adatta allo schermo su cui viene letto, ingrandendosi o rimpicciolendosi a seconda dello schermo;
  • contiene al suo interno un foglio di stile che, utilizzando il linguaggio CSS, permette di modificare a nostro piacere la resa grafica del libro;
  • contiene un file che raccoglie tutti i metadati del libro (autore, titolo, isbn, editore, ecc.);
  • può essere arricchito da link, musica e video;
  • non è stato creato per la stampa.
Attualmente i formati più usati e diffusi di e-book sono l’.epub e il .mobi.
L’.epub è il formato più diffuso perché “letto” dalla maggior parte degli e-reader (i dispositivi creati appositamente per leggere e-book) e da tablet e smartphone.
Il .mobi è il formato degli e-book acquistati su Amazon e perciò leggibili solo su dispositivi Kindle o tramite l’app dedicata per pc.
Cosa non è un e-book? 
Il .pdf non è un e-book. Il .pdf è il formato proprietario di Adobe molto utile per la stampa e la conversione in un formato rigido (non – o parzialmente – modificabile dal destinatario) dei file di testo, ma non ideale per la lettura su dispositivi di lettura mobile a causa proprio di questa sua “rigidità”, che non permette al testo di adattarsi allo schermo.

A presto!
- Annalisa - 

Nessun commento:

Lasciami la tua opinione