Parola all'editore: Cos'è un ebook?

No, non parleremo della solita "battaglia" tra libro di carta ed ebook. 
Per alcune semplici ragioni: non ha senso di esistere e amiamo gli ebook. 
Ma cosa sono i libri digitali?





#17 Cos’è un e-book?

Nonostante i libri digitali siano in circolo da un po’ di tempo, c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia (o non sia) effettivamente un e-book.
Girando per internet alla ricerca di una definizione di e-book spesso si trova questa: “È un libro in formato digitale, che si può leggere con un apposito dispositivo e-reader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer”.
Ni.
Un e-book è sì un libro in formato digitale che si può leggere su diversi dispositivi mobili, ma possiede delle caratteristiche che lo distinguono ampiamente da qualunque altro file “leggibile” (es. il PDF):
  • è flowable, cioè il testo si adatta allo schermo su cui viene letto, ingrandendosi o rimpicciolendosi a seconda dello schermo;
  • contiene al suo interno un foglio di stile che, utilizzando il linguaggio CSS, permette di modificare a nostro piacere la resa grafica del libro;
  • contiene un file che raccoglie tutti i metadati del libro (autore, titolo, isbn, editore, ecc.);
  • può essere arricchito da link, musica e video;
  • non è stato creato per la stampa.
Attualmente i formati più usati e diffusi di e-book sono l’.epub e il .mobi.
L’.epub è il formato più diffuso perché “letto” dalla maggior parte degli e-reader (i dispositivi creati appositamente per leggere e-book) e da tablet e smartphone.
Il .mobi è il formato degli e-book acquistati su Amazon e perciò leggibili solo su dispositivi Kindle o tramite l’app dedicata per pc.
Cosa non è un e-book? 
Il .pdf non è un e-book. Il .pdf è il formato proprietario di Adobe molto utile per la stampa e la conversione in un formato rigido (non – o parzialmente – modificabile dal destinatario) dei file di testo, ma non ideale per la lettura su dispositivi di lettura mobile a causa proprio di questa sua “rigidità”, che non permette al testo di adattarsi allo schermo.

A presto!
- Annalisa - 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly