giovedì 9 novembre 2017

Recensione: Vietato agli elefanti

 Vietato agli elefanti
di Lisa Mantchev - Illustrazioni Taeeun Yoo
Giunti

Trama
Oggi al Club degli Animali si festeggia la Giornata del cucciolo. Ma se il tuo amico a quattro zampe è un piccolo elefante, può essere un problema: al Club sono ammessi gatti, cani, pesci... ma l'ingresso è vietato agli animali un po' fuori dal comune. La soluzione è fondare un nuovo club... dove tutti sono i benvenuti! Un tenero albo illustrato che celebra il potere dell'amicizia e la gioia di avere un cucciolo. Età di lettura: da 5 anni.
Inclusione sociale, amicizia, accettazione del diverso, amore per gli animali. Tutto questo lo si trova in Vietato agli elefanti di Lisa Mantchev - Illustrazioni Taeeun Yoo edito da Giunti. Un libro che suscita tante emozioni nei bambini, dalla tristezza alla felicità, e che trasmette un grande messaggio di uguaglianza.


La storia è semplice, ma piena di frasi che incitano a sostenersi, a dare il meglio per i propri amici, a includere tutti nel gruppo, nei giochi. 

«È ciò che fa un amico: supera le sue paure per venire in tuo aiuto»

Francesco e Lorenzo amano questo libro, gli piace che gli venga riletto più volte e ogni lettura porta con se un po' di tristezza, tanta speranza per la possibilità di essere accettati e domande. Una marea di domande. 
Trovo che leggere con i bambini sia distensivo sia per i genitori che per i piccoli, inoltre è un importante momento di confronto e di dialogo, proprio grazie agli spunti che regala la lettura.
Così ogni volta parliamo di cosa significare accettare le diversità, di come mai l'elefantino non sia stato subito accettato, del perché aiutarsi sia così importante.
I disegni sono bellissimi, oltre agli argomenti trattatati con semplicità, ma comunque incisivi, sono ciò che maggiormente mi ha attirata.

Vietato agli elefanti è stato un super acquisto consigliato da i librai de Il Sentiero di Benjamin a Sestri Levante (cliccate sul nome per scoprire di più) un vero e proprio mondo magico che vi consiglio di visitare se passate di lì. 
Buona lettura!


Nessun commento:

Lasciami la tua opinione