mercoledì 22 novembre 2017

Recensione: Piccolo Frank Archietto

La giovinezza è una qualità, 
non una questione di circostanze
Frank Lloyd Write

Piccolo Frank architetto
di Frank Viva
24 ore - Moma


Trama
Piccolo Frank è un architetto. Vive a New York con il nonno, Grande Frank, anche lui architetto, e il loro cane, Eddie. I due hanno idee molto diverse su cosa voglia dire fare l'architetto. Questa è la storia di come una visita al MoMA, il Museo di Arte Moderna di New York, abbia reso Piccolo Frank più grande, e Grande Frank più piccolo - e un pochino più saggio. Età di lettura: da 6 anni.

Spiegare l'architettura ai bambini può essere semplice e divertente, l'ho scoperto grazie a Piccolo Frank architetto di Frank Viva che racconta la storia di due architetti con età e idee molto diverse e di una visita molto istruttiva al Moma, il Museum of Modern Art di New York. Un luogo che ho avuto il piacere di visitare e che è un vero e proprio agglomerato di arte, spunti e creatività.
Voi pensate che andare al museo con i bambini sia impossibile? O che l'arte e l'architettura siano argomenti troppo difficili per loro?
Provate a cercare libri che li possano stimolare e iniziate insieme ai vostri figli un viaggio alla scoperta della cultura.


Qual è il messaggio che vuole trasmettere questo libro? Che bisogna lasciare che la fantasia abbia il sopravvento, dare spazio alla creatività, uscire fuori dagli schemi.
Grande Frank pensa in maniera tradizionale, piccolo Frank non è convenzionale: è nell'incontro tra i due, complice una visita al MoMa, che si trovano le risposte. E così piccolo Frank si sente un po' più grande, e Grande Frank un po' più saggio


Fare cose insieme ai nostri figli, lasciandoli esprimere, fa crescere loro e acquisire consapevolezza a noi, che così impariamo a guardare le cose da un'altra prospettiva.
Per i miei bambini è stata una lettura molto formativa perché mi ha anche dato lo spunto per spiegare il lavoro del loro papà!




Buona lettura!

Nessun commento:

Lasciami la tua opinione