martedì 20 giugno 2017

Recensione: Madonna - Vita di Madonna illustrata da Silvia K.

«La carriera di Madonna è stata ed è tuttora un viaggio personale attraverso la musica. Madonna non è solo cantante: è una vera performer, artefice di ogni fase del processo creativo, collaboratrice dei suoi musicisti e manager di se stessa»

Madona - Vita di Madonna illustrata da Silvia K
Hop Edizioni

Trama
La regina del pop è la protagonista di un coloratissimo picture book che ripercorre per immagini la sua vita. Le prime tavole sono dedicate all'infanzia, con l'episodio fondamentale della morte della madre, per poi proseguire con il trasferimento a New York fino al raggiungimento della fama mondiale. Appare chiaro il percorso di Madonna, fatto di intuizioni, contrasti, scelte a volte difficili, grandi sacrifici e in testa un solo obiettivo: diventare una cantante unica. Professionista rigorosa e perfezionista, camaleontica e sempre all'avanguardia, Madonna è responsabile di una svolta epocale nella discografia mondiale: con lei è nato il fenomeno della star, che non è solo una cantante affermata, ma incarna un messaggio preciso da trasmettere al pubblico, nel suo caso l'emancipazione - anche sessuale - della donna.


Provocatrice, artista eclettica, all'avanguardia: Madonna è questo e molto altro. È uno dei primi
dischi che ho posseduto da bambina (una musicassetta per la precisione, ah l'età), è mille canzoni che ho cantato e ballato, è parte della colonna sonora della mia vita. 




Potete immaginare, quindi, quanto sia stata felice di partecipare al blogtour dedicato al picture book che è stato pubblicato dalla Hop Edizioni e realizzato dall'illustratrice Silvia K. Se ve lo foste perso troverete a questo link la mia tappa musicale. Così come sono stata felice di sfogliare questo libro che ripercorre la sua ascesa a regina mondiale del pop.

Un libro che riesce a ripercorrere in maniera semplice e, c'è da dirlo, sgargiante i momenti salienti della sua vita. Una scrittura chiara, raccontata ma appetibile sia per i grandi che per i più piccoli (consigliato a partire dagli 12 anni) rendono "Madonna" un volume da leggere e conservare. 



Vi troverete a sfogliare la vita di questa carismatica performer che è stata capace, e lo è ancora, di piacere in maniera trasversale  a più generazioni.
Il libro inaugura una collana di biografie illustrate all ages, consigliate a partire dai 12 anni. Ritratti di donne note che, con tenacia e impegno, hanno raggiunto il successo e hanno prodotto un rinnovamento straordinario nel campo in cui si sono distinte.
Presto uscirà un nuovo volume di questa collana.
Buona lettura e... visione!

Nessun commento:

Posta un commento