Blogtour Shake my colors #2 - Recensione


Ultima tappa del blogtour dedicato a Shake my colors Persa nel buio di Silvia Montemurro ed edito da Sperling & Kupfer, siete pronti a scoprire la mia opinione su questo libro?

«Sei tu che mi hai insegnato di che colore è il fuoco. Un tenue arancione che si muove e infiamma tutto. Sei tu che mi hai permesso di vedere il viola del tramonto. Sei tu che nei momenti di nero mi hai fatto esplodere scintille di colore e sprazzi di felicità»


Shake my colors #2 - Persa nel buio
di Silvia Montemurro
Sperling & Kupfer

Trama
Per Laura, dire addio a Geo è stato più doloroso del previsto. Dopo aver creduto con tutte le forze in quell'amore, ora sta cercando di abituarsi alla sua assenza ma, anche se il legame tra lei e Paolo è diventato più di un'amicizia, non riesce a impedire che Geo si insinui nei suoi pensieri nei momenti di debolezza. È come se ciascuno dei due la attirasse a sé mettendo in dubbio ogni sua certezza. Quasi a volerle dare un segnale, anche i suoi occhi sono affaticati e la vista è peggiorata. Come se non bastasse, Prisca, la sua migliore amica, le ha inspiegabilmente voltato le spalle, tornando a essere solo un'acerrima rivale sul ghiaccio. Laura è vulnerabile e insicura come mai le era successo. Per questo, quando Geo la trova in riva al lago sola con i suoi pensieri, non riesce a tenerlo a distanza. Perché capisce che anche lui, nonostante tutto, non può fare a meno di lei. Non avrebbe mai voluto ingannare Paolo, eppure tenergli nascosta la presenza di Geo nella sua vita le sembra l'unica soluzione. Sarebbe un colpo troppo duro, soprattutto ora che l'amico deve fare i conti con una situazione familiare complicata. Ma Geo è fatto di luci e ombre, e non si è ancora liberato dei suoi fantasmi. E questa volta, per Laura, la posta in gioco potrebbe essere davvero troppo alta.





Amore, amicizia, passione per il pattinaggio artistico e segreti: sono questi gli elementi che caratterizzano Shake my colors #2 - Persa nel buio di Silvia Montemurro, un libro indirizzato a un pubblico giovane che però ha avuto il pregio di saper coinvolgere anche me. 
All'inizio del libro incontriamo la protagonista Laura in una situazione difficile: il mondo continua ad essere in bianco e nero, la sua vista peggiora e lei vorrebbe pattinare sempre, ma non può anche per tutelare la sua salute.
E poi c'è l'amore, infati è divisa fra i sentimenti per Paolo  - il suo migliore amico -  e quelli per Geo - il ragazzo che l'ha fatta innamorare. 

«Geo è quella cosa bella che un giorno mi è caduta addosso e come è arrivata è anche scomparsa»

Laura è un personaggio che mi è piaciuto approfondire, perché nonostante i suoi occhi vedano bianco e nero, ha dentro di se tutti i colori del mondo. Lo dimostra sulla pista, quando riesce a incantare immaginando colori ed emozioni, esprimendo se stessa. Laura è un personaggio tridimensionale che  cattura il lettore e lo trascina nel suo mondo, dove ci sono tante cosa da aggiustare e capire: i suoi sentimenti, l'amicizia con Prisca, il rapporto con la famiglia... e tanti segreti da svelare.

«Lasceresti andare il tuo vero amore solo per paura di far soffrire qualcuno?»

Mi è piaciuto poter conoscere in profondità anche gli altri personaggi, che nel libro della Montemurro non restano sullo sfondo, ma sono parte integrante della storia con le loro caratteristiche, i loro stati d'animo, il loro modo di percepire le cose. In questo volume possiamo leggere il diario di Prisca, conoscerne i pensieri, però anche gli altri personaggi vengono analizzati e l'autrice gli regala una profondità rara e preziosa per entrare in sintonia con la storia.

Mi sono piaciuti tantissimo gli approfondimenti su ogni colore a inizio capitolo, dove ne vengono spiegate tonalità e significati. Leggendolo anche voi vi cercherete in quei colori, scoprendo di essere un arcobaleno e di non poter essere relegati in un'unica definizione. Proprio come Laura.

Una scrittura scorrevole e fluida rendono Shake my colors #2 una lettura veloce che trascina il lettore nella vita di Laura e lo coinvolge nella sua ricerca della verità, dentro se stessa e negli altri.
Buona lettura.

Questa era l'ultima tappa del blogtour, ma se volte approfondire vi lascio il calendario con tutte le tappe...


1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly