mercoledì 26 aprile 2017

Libri & cucina con Francesca: corse contro il tempo

Questa settimana mi viene in aiuto la mia amica Laura e la sua torta dei cinque minuti, che io ho adatto per i Bimby addicted come me! Una torta davvero semplicissima, ma gustosa, che ho accompagnato con una veloce e altrettanto golosa salsa al cioccolato, anche per darvi un'idea su come smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua: si può fare infatti sia con il fondente che con il cioccolato al latte.
Pensando a corse contro il tempo e colpi di scena, mi è subito venuto in mente un libro celebre da abbinare: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.
Buon appetito e buona lettura!

Il giro del mondo in 80 giorni
di Jules Verne
Bur 


C’È STATA UN’EPOCA IN CUI SI VIAGGIAVA SOLO IN CARROZZA, NAVE O TRENO. FATE VOLARE FINLÌ LA FANTASIA ED ECCOVISULLE TRACCE DI PHILEASFOGG, IL GENTILUOMO CHE GIRÒ IL MONDO IN OTTANTA GIORNI, VINSE UNA SCOMMESSA E TROVÒ L’AMORE.



LA TORTA DEI CINQUE MINUTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
2 uova
200 grammi di zucchero
60 grammi di olio di semi
200 grammi di farina 00
100 grammi di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
buccia di 1 di arancia grattugiata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 grammi di acqua calda

per la salsa al cioccolato:
150 grammi di cioccolato a pezzi
20 grammi di burro morbido
100 grammi di latte


Con il Bimby:
Nel boccale versare tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) e mescolare 30 secondi velocità 3/4. Aggiungere l'acqua calda e amalgamare ancora 30 velocità 3/4. Versare in uno stampo rivestito di carta forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Cuocere per circa 40 minuti, quindi sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere dallo stampo.
Per la salsa al cioccolato: tritare il cioccolato 15 secondi velocità 8. Unire il burro e il latte e cuocere 5 minuti a 50 gradi e velocità 4.
Servire la torta a fette con la salsa al cioccolato.

Senza il Bimby:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'acqua calda e amalgamare ancora. Versare in uno stampo rivestito di carta forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Cuocere per circa 40 minuti, quindi sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere dallo stampo.
Per la salsa al cioccolato: tritare il cioccolato con il coltello.Versare in un pentolino con il burro e il latte e cuocere 5 minuti a fuoco basso mescolando.
Servire la torta a fette con la salsa al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento