Libri & Cucina con Francesca

Questa settimana vi propongo una ricetta all'insegna di un dolce ed energetico risveglio: bomboloni al forno (giusto per poter dire che noi ci teniamo alla linea!). Io li ho farciti con della marmellata ai frutti di bosco, ma potete utilizzare un altro tipo di confettura, cioccolata o anche crema pasticciera. In alternativa sono buoni anche vuoti o a forma di ciambella, sempre usando lo stesso impasto.
L'abbinamento per me è stato naturale: non riuscivo a smettere di pensare alla celebre Luisona di Stefano Benni... facciamo quindi un salto all'indietro del tempo (la prima edizione è del 1976) con l'intramontabile Bar Sport e la sua decana delle paste da "esposizione".
Buona lettura e buon appetito!

Bar sport
Stefano Benni
Feltrinelli

Trama
Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la 'Luisona', la brioche paleolitica condannata ad un'esposizione perenne. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (con due n), che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quelle del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere), e delle allucinazioni estive



BOMBOLONI AL FORNO


Ingredienti per 14 bomboloni
200 grammi di latte
25 grammi di lievito di birra fresco
300 grammi di farina 00
200 grammi di farina manitoba
150 grammi di zucchero
60 grammi di burro a pezzi
3 tuorli
1 albume leggermente sbattuto
200 g di confettura piacere
zucchero a velo qb


Per l'impasto
Con il Bimby:
Nel boccale mettere il lievito e il latte, sciogliere 2 minuti a 37 gradi e velocità 2. Aggiungere le farine, lo zucchero, il burro, i tuorli e impastare per 3 minuti in modalità spiga.
Senza il Bimby:
In un pentolino sciogliere a fuoco basso il lievito nel latte per qualche minuto. In una ciotola versare le farine e lo zucchero, il burro e i tuorli. Aggiungere pian piano il latte con il lievito e impastare per qualche minuto.


Preparazione e cottura
Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo tiepido per due o tre ore, finché avrà raddoppiato il suo volume. Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una placca da forno con della carta da forno. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e con il matterello stenderla a uno spessore di circa 3/4 mm. Con un coppapasta dal diametro di 7/8 cm ricavare dei dischetti e sistemarne la metà sulla placca da forno. Con l'albume spennellare tutti i dischetti. Mettere al centro dei dischetti disposti sulla placca un cucchiaino colmo di confettura e ricoprirli con gli altri dischetti facendo aderire bene i bordi e sigillandoli. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti o finché non saranno dorati. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

1 commento :

  1. Sto già sbavando...questi li devo fare assolutamente devo vedere se riesco a piazzarci dentro anche la Nutella ahahaah

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly