domenica 12 febbraio 2017

Test for Bookaholic: Quale pietra sei?



Torna l'appuntamento con Test for Bookaholic, la rubrica che condivido con la mia amica Deb di Leggendo Romance. Oggi recuperiamo quello che, per i troppi impegni, era programmato per gennaio. Si tratta di Quale pietra sei?, che prende ispirazione da La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti edito da Garzanti. 

La voce nascosta delle pietre
di Chiara Parenti
Garzanti

Trama
«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.






Ricordatevi che trovate le risposte A - B e C sul blog di Deb

Quale pietra sei?

1- Devi prendere una decisione difficile, cosa fai?
a) Agisci d’istinto non pensando alle conseguenze
b) Prendi un respiro, ti poni la domanda e poi decidi di getto cosa è meglio per te
c) Ragioni con lucidità e calma ponderando con saggezza le opzioni
d) Rifletti molto prima di decidere
e) Fai una lista di pro e contro e valuti il risultato
f) Pensi a una soluzione alternativa a quelle più ovvie

2- Qual è il tuo colore preferito?
a) Rosso
b) Viola
c) Bianco
d) Verde
e) Azzurro
f) Giallo

3- A quale eroina femminile dei romanzi ti ispiri?
a) Emma Bovary (Madame Bovary)
b) Pollyanna (Pollyanna)
c) Jane Eyre (Jane Eyre)
d) Elinor (Ragione e Sentimento)
e) Jo March (Piccole donne)
f) Alice (Alice nel paese delle meraviglie)

4- Quale romanzo preferisci tra questi?
a) Cinquanta sfumature (L.E.James)
b) Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)
c) Hunger Games (Suzanne Collins)
d) L’Usignolo (Kristin Hannah)
e) Forse un giorno (Colleen Hoover)
f) Il diario di Bridget Jones (Helen Fielding)

5- Come ti definiresti ?
a) Forte e passionale
b) Determinata e vivace
c) Coraggiosa e onesta
d) Riflessiva ed equilibrata
e) Creativa e una buona amica
f) Anticonformista e sensibile

PIETRE E PERSONALITA’
MAGGIORANZA DI RISPOSTE D  

SMERALDO -  Sei riflessiva e ponderi ogni decisione della tua vita con attenzione e oculatezza. Sei estrosa, ma non avventata. Sei decisamente uno smeraldo, verde come la speranza, ricca di sfaccettature, apprezzata per il tuo equilibrio e la tua saggezza innata.



MAGGIORANZA DI RISPOSTE E

TOPAZIO – È la pietra tradizionale degli scrittori, degli studenti, degli artisti e degli intellettuali. Sei una persona creativa e un’amica leale.






MAGGIORANZA DI RISPOSTE F

AMBRA: Dotata di una natura spontanea, non ami allinearti troppo con gli altri. Creativa e brillante, dolce e sensibile, ogni tanto cedi allo sconforto.  

1 commento:

  1. Ce l'abbiamo fatta!! E io risulto E, mi piace il Topazio <3

    RispondiElimina