mercoledì 15 febbraio 2017

Libri & Cucina con Francesca: love is in the air



La ricetta di questa settimana è ispirata al San Valentino appena passato, è un dolce romantico, ma che può essere sfruttato benissimo in ogni occasione golosa! La ricetta è venuta fuori mettendo insieme vari spunti trovati in giro per la rete (e non solo) e un po' modificati nell'ottica di semplificarmi/vi la vita... il risultato avrebbe potuto essere esteticamente migliore foderando lo stampo apribile con dei fogli di acetato, ma io sono più per il gusto che per la forma, oltre ad essere una che va sempre di fretta! Inoltre considero già un risultato personale essere riuscita a fare un dolce a tre strati con due figlie piccole per casa (a tal proposito devo però anche ringraziare la mia piccola aiutante)! La ricetta la abbino a Dreamology, una storia d'amore particolare, un vero e proprio "sogno"
Qui trovate la recensione

Dreamology
di Lucy Keating
Newton Compton

Trama
Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?



Mousse al cioccolato e zenzero con gelatina di fragole 
su base croccante

Ingredienti
Per la base
150 grammi di biscotti secchi al cacao (io ho usato 100 grammi di Digestive più 50 grammi di Pan di stelle)
80 grammi di burro fuso
Per la gelatina
250 grammi di fragole lavate e tagliate a pezzetti
100 grammi di zucchero
il succo di un limone
15 grammi di gelatina di pesce
Per la mousse al cioccolato e zenzero
100 grammi di cioccolato fondente a pezzi
40 grammi di zucchero
2 cucchiai di zenzero grattugiato
200 ml di panna
8 grammi di gelatina di pesce
cacao amaro qb


Con il Bimby:

Per la base tritare i biscotti con qualche colpo di turbo e poi 30 secondi a velocità 8, 9. Aggiungere il burro fuso e amalgamare una decina di secondi a velocità 8. Versare la base in uno stampo apribile appiattendola bene con le mani. Riporre in frigo.
Per la gelatina, mettere nel boccale tutto meno la colla di pesce, cuocere 6 minuti a 80 gradi, velocità 2. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la colla di pesce ammollata precedentemente in acqua fredda e strizzata. Lasciare raffreddare, quindi versare sopra la base e riporre la torta nuovamente in frigo.
Per la mousse al cioccolato, nel boccale tritare il cioccolato con qualche colpo di turbo e poi 15/20 secondi a velocità 8/9. Aggiungere latte, zucchero e zenzero e cuocere 6 minuti a 80 gradi, velocità 3. Versare in una ciotola e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata. Nel boccale pulito montare la panna ben fredda (2 minuti circa a velocità 3 con la farfalla, controllare durante il procedimento) e aggiungerla delicatamente alla mousse. Riporre in frigo finché la gelatina di fragole si sarà addensata: a questo punto versare la mousse sopra la gelatina e riporre la torta nuovamente in frigo per 3/4 ore fino al momento di servire. Guarnire cospargendo la superficie di cacao amaro.


Senza il Bimby:
Per la base, tritare i biscotti nel mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare una decina di secondi. Versare la base in uno stampo apribile appiattendola bene con le mani. Riporre in frigo.
Per la gelatina, mettere tutto in un pentolino meno la colla di pesce e cuocere a fuoco basso per circa 5/6 minuti. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la colla di pesce ammollata precedentemente in acqua fredda e strizzata. Lasciare raffreddare, quindi versare sopra la base e riporre la torta nuovamente in frigo.
Per la mousse al cioccolato, tritare il cioccolato, aggiungere latte, zucchero e zenzero e cuocere 5/6 minuti a fuoco basso. Versare in una ciotola e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata. A parte montare la panna e aggiungerla delicatamente alla mousse. Riporre in frigo finché la gelatina di fragole si sarà addensata: a questo punto versare la mousse sopra la gelatina e riporre la torta nuovamente in frigo per 3/4 ore fino al momento di servire. Guarnire cospargendo la superficie di cacao amaro.

2 commenti:

  1. Eccomi!! Segnata, e ho già l'acquolina in bocca...devo provarla prestissimo, anche perché in realtà sarei a dieta, ma come si dice...la iniziamo lunedì prossimo xD
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Anche a me il cioccolato fa dire sempre così!!!

      Elimina