Recensione: Storie di stelle - Gennaio un rientro faticoso


Buon mercoledì. Oggi vi parlo di un progetto molto particolare lanciato da HarperCollins Italia nella collana eLit. Si tratta di Storie di Stelle, una serie di 12 racconti - che verranno pubblicati una volta al mese - scritti dall'astrologa Ginny Chiara Viola e che ci accompagneranno per tutto il 2017 con focus tematici (questo di gennaio è il rientro dalle vacanze). 

Si tratta di un divertente mix tra narrazione e astrologia, che può piacere a tutti, poi ogni storia avrà un finale diverso in base al segno zodiacale. 

Ogni mese un blog diverso ospiterà una tappa di approfondimento sulle varie storie, in base al segno zodiacale della blogger… quindi ho l'onore di dare il via a questo viaggio grazie al mio segno: il Capricorno

Storie di stelle - Gennaio Un rientro faticoso
di Ginny Chiara Viola
HarperCollins

Trama
Sono le 7 della mattina più difficile dell'anno, quella del 2 gennaio. Ognuno di noi, appena aperti gli occhi, valuta rapidamente opzioni che prevedono fuga, malattia, emigrazione in terre lontane o mimetizzazione silenziosa con il piumone.
Così è anche per Sara, la nostra protagonista. Che poi sbuffa, spegne la sveglia, si alza, si veste e si avvia verso l'ufficio.
Per fortuna, in questo mese di gennaio Venere e Marte sono in Pesci e i sogni hanno confini che la logica non comprende. Così, quando Sara ha lo sguardo perso nel vuoto sopra la scrivania ed è illuminata solo dalle luci verdi del neon, accade che squilla il cellulare. E chi sarà mai?
12 risposte, e 12 finali, uno per segno, secondo l'oroscopo di gennaio 2017.
Come fai a non leggere subito chi ci sarà, per il tuo segno, dall'altra parte della cornetta?
Ginny

Chi non ha mai sbirciato l'oroscopo per scoprire cosa gli riservavano le stelle? Io un miliardo di volte: li ho letti online, li ho cercati sui giornali, li ho sbirciati sui libri.
Ma questa è la prima volta che mi capita di leggere un oroscopo divertente che è anche una storia. Merito di un'idea veramente simpatica e della narrazione arguta, brillante e divertente dell'autrice di Storie di Stelle, Ginny Chiara Viola.

Così mi sono ritrovata a scoprire, con un metodo che può piacere a tutti, cosa riserverà questo inizio di gennaio al mio segno (il Capricorno), ma anche a tutti gli altri (marito e figli, sappiate che so tutto del vostro inizio 2017). 
Avete storto il naso alla parola oroscopo? Sappiate che queste storie sono divertenti e interessanti anche per chi non lo legge mai, per chi non ci crede e per chi "solo una sbirciatina giusto per…"

Ma veniamo al Capricorno: vi posso assicurare che ho letto la mia storia e ho subito pensato "eccomi qua", perché se c'è una cosa che l'autrice fa molto bene è quella di ironizzare un po' sulle manie dei segni e noi Capricorno di manie ne abbiamo un po'. Come quella di sentirci ambiziosi e anche capaci. Due aspetti che questo mese andranno a braccetto e forse gonfieranno anche un po' il nostro ego (il mio sicuramente). Quindi io mi sento pronta a "conquistare il mondo" e voi?

Per i digiuni di termini tecnici, per chi legge Saturno e subito si mette le mani nei capelli pensando: "Oddio e adesso?!?" (sì, l'ho fatto!), all'inizio dell'ebook c'è un comodo "glossario" esplicativo, una sorta di mappa che aiuterà anche i meno avvezzi a non perdersi nel fantastico mondo dell'astrologia.

Di Ginny trovate anche l'Oroscopo in pigiama 2017 QUI



Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly