mercoledì 23 novembre 2016

Libri & Cucina: ricordi d'infanzia

Questa settimana vi propongo una ricetta morbida che mi fa pensare all'infanzia, un po' per i ricordi che mi suscita e un po' perché adesso questa torta di mele soffice la faccio con la mia figlioletta di tre anni. Su questo filo conduttore il libro abbinato è Cipì di Mario Lodi, il primo libro che la maestra ci fece leggere alle elementari e che ha il merito di avermi fatto appassionare alla lettura. La ricetta è molto semplice, il segreto è che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente nel momento in cui vanno amalgamati.
Buon appetito e buona lettura!

Cipì
Mario Lodi
Einaudi

Trama
Al di là delle finestre della loro classe, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via gli aspetti che per tanta parte avvicinano le fasi della vita animale all'esistenza degli uomini. Protagonisti del racconto sono, con Cipí e la sua compagna Passerí, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e tante farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni: « personaggi » reinventati e rivissuti da Mario Lodi e dai suoi ragazzi con fresca fantasia poetica.



Torta di mele soffice
Ingredienti
500 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
300 gr di zucchero
la buccia di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
3 mele tagliate a fettine sottili

Con il Bimby:
Nel boccale mettere il burro e farlo fondere 2 minuti a 60 gradi, velocità 1, poi lasciarlo intiepidire mettendolo da parte.
Sciacquare il boccale, inserire la farfalla e sbattere le uova con lo zucchero 2 minuti,velocità 3-4. Aggiungere il burro fuso intiepidito, il latte, la scorza grattugiata del limone e mescolare 1 minuto a velocità 3. Aggiungere la farina e il lievito setacciandoli e amalgamare bene il tutto 2 minuti a velocità 3-4.
Imburrare e infarinare una teglia (diametro di 30 centimetri), versare al suo interno l’impasto ottenuto e guarnire con le mele tagliate a fettine sottili. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti.

Senza il Bimby:
In un pentolino mettere il burro e farlo fondere, poi lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino a farle montare bene. Aggiungere il burro fuso intiepidito, il latte, la scorza grattugiata del limone e mescolare.
A parte setacciare la farina con il lievito, unirli al composto di uova e lavorare con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto.
Imburrare e infarinare una teglia (diametro di 30 centimetri), versare al suo interno l’impasto ottenuto e guarnire con le mele tagliate a fettine sottili. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento