Libri& Cucina con Francesca

La rubrica Libri&cucina torna dopo qualche settimana di pausa estiva con la novità della regia tutta mia... per questo rientro/esordio ho pensato a una ricetta adatta per la pausa pranzo in ufficio, ora che l'arrivo dell'autunno ci fa(rebbe) essere tutti più seri e orientati al lavoro...

L'abbinamento è con il romanzo ironico e dissacrante di Peppe Fiore, Nessuno è indispensabile, dove l'impiegato modello Michele Gervasini vede incrinarsi le sue certezze fatte tutte di casa e ufficio quando i colleghi cominciano misteriosamente a suicidarsi uno dopo l'altro.
Buona lettura e buon appetito!
Francesca

Nessuno è indispensabile
di Peppe Fiore
Einaudi

Trama
Impiegato modello in un'azienda modello - italiano medio tragicamente modello -, Michele Gervasini fa coincidere la sua idea di felicità con gli angoli acuti del contratto a tempo indeterminato. E poco importa se ogni mattina deve affrontare il traffico isterico della via Pontina per raggiungere il suo ufficio alla Montefoschi, azienda leader nella produzione di latte e derivati. Lì lo aspettano gli altri dipendenti dell'Ufficio pianificazione e controllo, una pattuglia di buffi animali da scrivania che vive - non solo simbolicamente - all'ombra dell'enorme, minacciosa mucca aziendale in vetroresina che campeggia davanti agli stabilimenti. Ma un giovedì mattina la più mite fra le colleghe si dà fuoco nello sgabuzzino delle scope, e all'improvviso bisogna rivedere i confini di quelle giornate che fino ad allora avevano funzionato con l'efficienza di un formicaio. Con lo spirito dissacrante di una commedia tragicomica, Nessuno è indispensabile compie un piccolo miracolo: sovverte la tradizione del romanzo industriale seguendo il ritmo e la grammatica della contemporaneità, per descrivere in maniera umanissima e feroce i rituali, le mitologie, il misticismo laico che stanno alla base della vita aziendale. Peppe Fiore racconta la deriva impazzita del mondo in cui viviamo, la nevrosi da scrivania, i tic e le frustrazioni di ogni giorno, mettendo in scena con un'irresistibile dose di cinismo personaggi che non hanno a disposizione un'altra vita, né il desiderio di immaginarsela. Se è vero che in ufficio contano solo gli obiettivi raggiunti, quando un tuo collega lascia vestiti e scarpe a filo della balaustra - allineati con la massima precisione - prima di gettarsi nel vuoto in mutande e canottiera, forse la strategia va ripensata. E non solo quella aziendale.



Seppie con piselli e cous cous

Ingredienti per 4 persone:
Un mazzolino di prezzemolo

60 grammi di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
800 grammi di seppie pulite e tagliate a listarelle
50 g di vino bianco secco
250 g di polpa di pomodoro pronta
250 g di piselli surgelati
sale e pepe q.b.

Con il Bimby:
Tritare il prezzemolo 5 secondi a velocità 7, mettere da parte.
Mettere nel boccale olio, aglio, peperoncino e le seppie, cuocere 15 minuti a temperatura varoma, antiorario e a velocità spatola.
Sfumare con il vino bianco, aggiungere la polpa di pomodoro e i piselli, aggiustare di sale e pepe e cuocere 15 minuti a temperatura Varoma, antiorario, velocità spatola. A fine cottura unire il prezzemolo tritato.

Senza il Bimby:
Tritare il prezzemolo e mettere da parte.
Soffriggere in padella l'aglio con l'olio e il peperoncino, aggiungere le seppie e cuocere per circa 15 minuti. Sfumare con il vino bianco, aggiungere i piselli e la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e cuocere altri 15 minuti. A fine cottura unire il prezzemolo tritato.

Per il cous cous:
Portare a ebollizione in una pentola 240 ml d'acqua, spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaino d'olio a persona e una manciata di sale grosso. Versare nella pentola 320 grammi di cous cous, sgranare con la forchetta e coprire col coperchio per 5 minuti. Sgranare con la forchetta e unire alle seppie .

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly