venerdì 2 settembre 2016

Insostituibile

"Sei bella, forte e sei tutto quello che un uomo possa desiderare. Questa è la prova che hai vissuto fino in fondo, ma che purtroppo ti sei fidata di un uomo che non meritava la tua fiducia"

Insostituibile - Serie Harmony #2
Angela Graham
Leggereditore

Trama
Cassandra Clarke sapeva che se avesse ceduto alla passione avrebbe corso il rischio di ferirsi. Eppure, nonostante questa consapevolezza, ora si ritrova sola, ma con la voglia di rimettere insieme i pezzi della sua vita e lasciarsi alle spalle il recente passato. Il suo cuore, però, fatica a dimenticare, a non provare rancore per chi prima l'ha sedotta e poi l'ha lasciata alla sua illusione. Cassandra aveva imparato a credere nell'amore, ma ora, per colpa di Logan West, non sa più cosa sia. Fidarsi di un uomo? È un errore che si è ripromessa di non commettere più. Ma cosa può succedere se d'improvviso tutto viene messo di nuovo in discussione? Il cuore, si sa, segue le sue regole e prende la sua strada. Riuscirà Cassandra a tenere sopite le emozioni che ancora prova e a trovare la forza per non abbassare la guardia di fronte alle insistenze dell'uomo che le ha spezzato il cuore, ma che lei sente essere insostituibile? Un nuovo, coinvolgente capitolo della storia di Cassandra e Logan. Il racconto appassionato e sincero dell'eterno e insolubile conflitto tra cuore e ragione.

Oggi parliamo di perdono e di seconde occasioni, inizio col chiedervi: voi siete capaci a voltare pagina dopo le scuse per un torto subito?
Se volete sapere come la penso, vi posso dire che io sono una che perdona quando ci tiene. Riesco a guardare oltre, per fortuna.

La storia di Insostituibile è incentrata proprio sul perdono. L'autrice riprende da dove si era interrotta quella del volume precedente (Inevitabile QUI la recensione): Cassandra è in un ospedale, ferita nel corpo e nel cuore. Logan ha avuto un'epifania e tenta con ogni mezzo un riavvicinamento. Ci riuscirà? Questo lascio che siate voi a scoprirlo.

Ho trovato il secondo capitolo della serie Harmony di Angela Graham ricco di sofferenza e analisi. Se nel primo i personaggi erano giocosi, le battute si sprecavano e l'atmosfera risultava più leggera, in questo libro l'autrice si è dedicata molto a Cassandra, a un'analisi attenta delle sue emozioni e dei suoi pensieri. Una fine analisi psicologica, da cui emerge una protagonista cresciuta, più matura e consapevole. Quindi pollice alto per Cassie.
Anche Logan viene fuori in maniera differente, rispetto al primo libro. Questa volta si mette a nudo, è meno spaventato dalle proprie emozioni e compie (quasi) sempre mosse, a mio parere, giuste. Restano il fascino innegabile e quella patina di freddezza che riserva ad alcune situazioni, due aspetti che fanno spesso girare la testa a noi ragazze. Inoltre scopriamo meglio il suo passato e, tenetevi forti, perché il ragazzo ne ha combinate di cotte e di crude.

Lo stile narrativo è più intimo, a tratti più tormentato: la situazione è difficile, le paure sembrano insormontabili e sono tanti i punti di domanda. Soprattutto quelli che la Grahan ci riserva sul finale.
Un romanzo decisamente meno leggero rispetto al primo, ma sempre una lettura molto piacevole.

Insostituibile lascia con la voglia di stringere tra le mani il seguito.

Un grande grazie a Leggereditore per copia digitale del romanzo.
Vi aspetto a Harmony...

Buona lettura


1 commento:

  1. Ma che bella recensione piena di profondi sentimenti e di introspezione, non stavo dando una chance alla serie ma torno sui miei passi ^_*

    RispondiElimina