Libri & Cucina: amore e torte "vintage"

In Libri & Cucina oggi parliamo di amore e di dolci, perché le due cose vanno di pari passo, no? Ma per non essere proprio tradizionali abbiniamo un dolce leggero a una storia che lo è altrettanto. Immaginatevi di essere in una sala d'aspetto di un aeroporto in attesa di un volo per Londra. Vicino a voi, che vi state gustando una squisita torta rosa, ci sono un ragazzo e una ragazza che parlano fra di loro, per ora sono due perfetti sconosciuti… Questo è l'inizio della loro storia.

La probabilità statistica dell'amore a prima vista
di Jennifer E. Smith
Sperling & Kupfer

Trama
Poteva andare in mille altri modi. Se non avesse aspettato l'ultimo momento per provarsi il vestito. Se non avesse dimenticato il libro. E se avesse corso un po' più in fretta per raggiungere il gate... Forse sarebbe arrivata in tempo. Hadley non riesce a credere di aver perso il volo che avrebbe dovuto portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Per soli quattro minuti! Che cosa sono quattro minuti? Il tempo di un'interruzione pubblicitaria, di una pausa tra una lezione e l'altra, della cottura di un piatto nel microonde. Eppure è bastato quel piccolo, imprevedibile ritardo per mandare tutto all'aria. E ora eccola lì, costretta ad aspettare il volo successivo, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. Ma, proprio in quel momento, i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più bello che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e Hadley scopre di essere seduta accanto a lui in aereo. È timida, ma inspiegabilmente trova naturale confidarsi, come se lo conoscesse da sempre. Gli parla di suo padre, quel padre assente e distante che ora sta per sposare una donna che lei non ha mai avuto il piacere, o il dispiacere, di incontrare. Oliver, invece, è ironico e vagamente misterioso, e per qualche ora riesce a distrarla dai pensieri che le affollano la mente. E a farla innamorare. Quando l'aereo atterra, si scambiano un bacio appassionato subito prima di perdersi nella folla del ritiro bagagli. Sembra la fine di un idillio destinato a durare solo poche ore e invece... Hadley e Oliver si ritrovano. Nel posto più inaspettato di tutti, perché l'amore è sempre inaspettato.

***
Un romanzo romanticissimo sull'amore e gli incontri del caso (o del destino): "La probabilità statistica dell'amore a prima vista" di Jennifer E. Smith è un libro breve, che riesce a raccontare come un semplice viaggio in aereo possa permetterci di conoscere un grande amore. Ma anche aiutarci a capire e a perdonare. Hadley e Oliver si incontrano per puro caso, ma da quel momento saranno tantissime le cose che cambieranno nella loro vita. A partire dal perdono, fino alla presa di coscienza sulle proprie famiglie. I due protagonisti si trovano e condividono un viaggio in aereo che li porterà da New York a Londra, un volo attraverso l'oceano che cambierà ogni prospettiva. 
Ma esiste l'amore a prima vista? Leggendo questo libro la risposta non può che essere sì.
Lo stile dell'autrice è frizzante, i dialoghi bellissimi e ricchi di spunti di riflessione. 
È un libro che si legge in poche ore, ma che lascia dietro di sé una scia di dolcezza destinata a perdurare nel tempo.

***

Torta Rosa di Wilma de Angelis
di Francesca

Questa settimana "revival": cuciniamo una torta facile e gustosa con la ricetta della pioniera delle cuoche TV Wilma De Angelis (che io ho adattato al mio Bimby)!

Ingredienti:
250 gr di carote
150 gr di mandorle
succo di limone qb
150 gr di zucchero
3 uova
250 gr di fecola
1 bustina di lievito
burro e farina qb

Per decorare:
carote qb
mandorle qb

Senza Bimby:
Tritare le carote e le mandorle nel mixer.
Aggiungere limone, zucchero, tuorli, fecola e lievito. Montare a parte gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto.
Imburrare e infarinare una tortiera di diametro 25 cm e versarvi l'impasto.
Cuocere per 50 minuti in forno a 180 gradi.
Guarnire con zucchero a velo, mandorle e carote tagliate a striscioline.

Con il Bimby:
Montare gli albumi a neve con la farfalla (2 minuti, velocità 4 a 37 gradi) e metterli da parte.
Tritare le carote e le mandorle 15 secondi a velocità 8. Aggiungere limone, zucchero, tuorli, fecola e lievito e mescolare 20 secondi velocità 4. Versare il composto in una ciotola e incorporare delicatamente gli albumi montati.
Imburrare e infarinare una tortiera di diametro 25 cm e versarvi l'impasto.
Cuocere per 50 minuti in forno a 180 gradi.
Guarnire con zucchero a velo, mandorle e carote tagliate a striscioline.

Buon appetito!

2 commenti :

  1. Libro davvero dolce che avevo letto in digitale e che ho trovato proprio l'altro giorno da Libraccio. Ovviamente è tornato a casa con me :)
    Poi anche se non sono per niente brava ai fornelli, voglio provare a fare la torta! *_____*

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly