Il potere della lista


Il potere della lista 
Di Roxanne St. Claire
Piemme

Trama
Da trent’anni, ogni anno, gli studenti della Vienna High aspettano un evento con grande trepidazione: la pubblicazione della Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola. Tra le dieci elette, questa volta compare anche il nome di Kenzie Summerall e lei stessa è la prima a stupirsi. Kenzie è tutto il contrario della ragazza cool: non viene invitata alle feste esclusive, non ha mai avuto un fidanzato e la sua unica passione è il latino. Tutti i compagni di scuola, poi, la ricordano soprattutto per un evento drammatico: la morte di suo fratello Conner, vittima di un tragico quanto inaspettato incidente di cui lei si sente responsabile. La Lista, però, ribalta completamente la vita di Kenzie, che comincia a riceve le attenzioni dei ragazzi – e in particolare quelle di Josh, di cui è innamorata dai tempi delle medie e che non l’ha mai filata – e strani messaggi in latino che sembrano avvertirla di un pericolo imminente. Ma la faccenda si fa davvero inquietante quando le ragazze della Lista iniziano a morire in circostanze sospette... In un crescendo di colpi di scena ed enigmi da decifrare, Kenzie si ritrova ad affrontare situazioni in bilico tra la vita e la morte, fino a scoprire una verità inaspettata che affonda le radici in un passato lontano.

***
Una lista di dieci belle ragazze, le più belle della scuola, incidenti misteriosi, morti inquietanti e tensione in crescendo: "Il potere della lista" di Roxanne St Claire è un libro che scorre veloce a perdifiato e trascina il lettore in una realtà terrificante.

Le dieci ragazze della lista sono belle, popolari, ammirate: per questo quando Kenzie scopre di essere la quinta rimane abbastanza sconcertata. A lei non interessa nulla di tutto questo: è impegnata con il latino e con il suo desiderio di entrare in un'università prestigiosa e deve gestire i problemi della madre che ha un'ossessione del controllo dopo la morte del primogenito. Il lettore conosce Kenzie piano piano, e trova una ragazza forte, capace di non adeguarsi alle masse e coraggiosa. È lei l'assoluta protagonista. Intorno a Kenzie vorticano personaggi interessati e ben caratterizzati. Come Levi, affascinante, con un passato oscuro e pericoloso alle spalle, oppure Molly l'amica del cuore che si rivelerà un ottimo sostegno e Josh il ragazzo dei sogni, sempre desiderato, ma troppo perfetto.

La storia è coinvolgente, chiudere il libro decisamente difficile e arrivare alla fine è una corsa contro il tempo. Tutto il romanzo è ben strutturato e scritto in maniera da tenere il lettore sulle spine fino alla fine... e funziona. L'unico difetto è proprio lì nell'epilogo, che mi ha lasciata perplessa: per me poteva tranquillamente finire un paio di pagine prima.

Un libro da leggere tutto d'un fiato, provare per credere 

Buona lettura

3 commenti :

  1. Da come la descrivi sembra una storia capace di tenerti sulle spine. In più la copertina mi stuzzica non poco! Lo aggiungo alla WL! ;)

    RispondiElimina
  2. Virgi, ho comprato questo libro un sacco di tempo fa, ma è ancora in libreria che mi aspetta. Spero davvero di trovare al più presto il tempo per dedicarmici.
    Un bacio. <3

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly